14 luglio 2017

COME EVITARE GLI INCENDI


Santo Cortese
a cura di forestalisicilia.com

Si sa ormai è cosa saputa e considerata: per evitare gli incendi è necessario una nuova politica progettuale.
I metodi sono due:

  • prevenzione a tempo opportuno impegnando circa il 50% di tutti i forestali, quindi 151isti, 101isti e 78isti, quindi lavoro sui viali parafuoco fatti a norma. Chi comdanda il comparto forestale dovrebbe intuire che è molto importante avere nei boschi, d’estate, più lavoratori possibili, e mai lasciare solo il bosco. 
  • utilizzare il 50% dei forestali a sorveglianza 24 ore su 24, dando loro mezzi di comunicazione di trasporto e più potere. Basta solo collocare guardiani nelle vie di accesso dei cantieri forestali, e, altri a girare e sorvegliare nei boschi e comunicare ogni avvistamento sospetto, tutto questo nei mesi estivi, quando, si sa, la temperatura, in Sicilia, supera i 40 gradi.
Noi di forestalisicilia.com, forse siamo un po’ pettegoli, ma non siamo muti, non siamo indifferenti al problema incendi estivi nei boschi.
Noi vogliamo salvare i nostri boschi, quelli creati dai nostri avi, quelli creati da noi, quelli che ci portano aria buona e nuova, lontano dalla cenere che in questi giorni si sta accumulando in tutta la Sicilia, tra le spaventose fiamme assurde. Si è assurdo che tutto intorno bruci, ora, e, come ogni estate, quindi, si capisce, l’attuale politica progettuale forestale per gli incendi è errata, basta solo corregerla, basta solo fare i viali parafuoco a momento opportuno, basta solo organizzare molti forestali come guardiani, solo così chi è intendo a dar fuoco avrà timore di essere avvistato, ma, invece, se i boschi sono lasciati soli durante l’estate, allora, il piromane fa terra bruciata, indisturbato.
Tutelare il bosco significa sorvegliarlo, prevenirlo.
Tutelare il bosco dagli incendi si può, basta solo volerlo a livello Regionale e allontanarsi dai vecchi schemi lavorativi che non tutelano per niente i boschi e tutto diventa fuoco, ogni estate, sembra tutto come un copia-incolla.
Noi siamo stanchi di tutta questa cenere.
Noi siamo stanchi a vedere i nostri boschi bruciati.
Noi siamo stanchi di vedere molti forestali a casa, d'estate, mentre tutto brucia.
Noi siamo stanchi di queste scintille che diventano grandi fiamme, nei boschi.
Come evitare gli incendi: vigilanza, prevenzione e volontà politica e gestionale.


Fonte: www.forestalisicilia.com




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.