08 luglio 2017

CENTURIPE: VASTO INCENDIO. FIAMME A RIDOSSO DELLE ABITAZIONI






Il fronte del fuoco è di almeno un chilometro
Un vasto incendio, iniziato dopo le 13, è in corso a Centuripe per cause probabilmente dolose. Il fronte del fuoco, partito da Contrada Vignali, è ampio oltre un chilometro e sono a rischio abitazioni, costruzioni rurali, allevamenti e coltivazioni. Le fiamme, a tratti molto alte, risalgono dal mulino verso l’ex locale KC sino a giungere a ridosso del centro abitato: in particolare sono più esposte al rischio la casa di riposo per anziani e le abitazioni di viale Lazio. Sul posto – dalle 15 in poi – due elicotteri antincendio del corpo Forestale e dei Vigili del fuoco e un canadair, insieme alle squadre di terra che stanno tentando di arginare le fiamme. Nella parte di Contrada Vignali l’incendio è stato domato con acqua e schiuma. Alcuni edifici sono stati evacuati, mentre diversi abitanti della zona del centro prossime all’incendio si sono barricati in casa in attesa di istruzioni.
Problematica la situazione a Villa Corradino, la villa comunale, dove le fiamme lambiscono la vegetazione. Situazione di rischio per alcune bombole di gas presenti in un’abitazione e per diversi allevamenti di animali nella zona dell’incendio. Una bombola è esplosa provocando una forte deflagrazione udita in gran parte del paese. Al momento non si segnalano feriti, anche se in tanti lamentano, anche tramite i social, problemi respiratori per il fumo acre che ha invaso l’intero abitato. Sul paese piove cenere e schiuma prodotta dal rilascio dei liquidi da parte degli elicotteri che stanno tentando di spegnere le fiamme. (Sotto la galleria fotografia tratta da Facebook)


http://www.yvii24.it/wp-content/uploads/2017/07/incendio_centuripe_07_07_2017_02.jpg





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.