16 luglio 2017

CATANIA, INCENDI: DISTRUTTA LA RISERVA IMMACOLATELLE

La riserva distrutta

Il sindaco di San Gregorio: "Abbiamo perduto un'oasi". Alcuni incendi divampati da sterpaglie a Monte San Calogero
di ISABELLA DI BARTOLO


15 Luglio 2017
Una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per domare alcuni incendi divampati da sterpaglie a Monte San Calogero, a Termini Imerese. Sarà necessario un intervento dall’alto, e per questa ragione i pompieri stanno attendendo l’arrivo di un mezzo della forestale.

Distrutta dai piromani la Riserva naturale “Immacolatelle e Micio Conti” nel Catanese. “Un'oasi perduta – commenta Carmelo Corsaro, sindaco di San Gregorio dove ricade la zona -, la riserva è sempre stata fiore all’occhiello della cittadina sangregorese, a ridosso di zone residenziali in aperta campagna. Secondo le prime stime, sono andati in fumo 15 ettari dei 22 che la costituivano dopo 24 ore di incendio”. Il fuoco infatti ha cominciato a propagarsi intorno alle ore 11 di giorno 12 e ha smesso alle ore 9 del mattino del giorno dopo.Gli agenti della forestale hanno individuato tre punti fuoco nella riserva tra cui uno allo svincolo autostradale “Paesi etnei” pericoloso anche per la presenza di un distributore di benzina.

Tempestivo l’intervento di forze dell’ordine, volontari e amministrazione comunale – che ha coordinato le attività con la Prefettura di Catania - per salvare un’azienda agricola e spegnere fuochi a ridosso di abitazioni. Oggi la conta dei danni. “Elevatissimi – commenta  il sindaco - E’ stato un attacco al territorio di San Gregorio, è stato colpito il Comune che è fulcro della viabilità di tutta l’area metropolitana e oserei dire di tutta la Sicilia orientale. I caselli autostradali sono stati messi a rischio dall’incendio sviluppatosi presso lo svincolo Paesi Etnei, altro nodo cruciale della viabilità pedemontana.

Colpire così duramente la Riserva in contemporanea avrà avuto lo scopo di distrarre le forze impegnate su altri punti. Non credo ci sia un disegno malavitoso, perché non ne comprenderei la finalità, ma la follia di singoli elementi che godono nel far male alla collettività”.


Fonte: palermo.repubblica.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.