12 luglio 2017

BRUCIA TUTTA LA SICILIA, EVACUATE CASE DI RISPOSO, ABITAZIONI, VILLE, DISTRUTTO IL PATRIMONIO BOSCHIVO: INCHIESTE DELLE PROCURE DA PALERMO A MESSINA


12 Luglio 2017
Una inchiesta ex articolo 45 ovvero senza indagati per verificare se esistano profili di reato e a carico di chi. E’ stata aperta dalla procura di Palermo che sta valutando tutti i disservizi che si stanno registrando in queste ore e in questi giorni nel sistema di spegnimento degli incendi, prevenzione, protezionn civile. La procura assumerà ogni possibile notizia sulla mancanza o insufficienza dei Canadair, sulla mancata sottoscrizione delle convenzioni fra la Regione siciliana e la Protezione Civile, sull’abolizione del Corpo Forestale dello Stato e sulla gestione del sistema antincendio in Sicilia.
Mentre Palermo apre una inchiesta che lascia pensare a responsabilità regionali, un’altra inchiesta analoga viene aperta anche a Messina dove la distruzione è cominciata con un giorno di anticipo. Anche Catania e Caltanssetta stanno valutando l’apertura di un fascicolo informativo analogo per gli incendi rispettivamente nella città e nel comprensorio etneo e nell’area di Enna
La Sicllia brucia da un capo all’altro. Sono terribili gli incendi e i danni, enormi i rischi. A Calampiso nel trapanese in settecento evacuati dal villaggio, settimana di ferie buttata via per tutti i villeggianti e grande paura anche per i turisti. Sulle Madonie sgomberare anche le case di riposo a Blufi, a Catania le fiamme minacciano le aree industriali e commerciali, ad Enna fumo e fuoco lungo l’autostrada, a Messina patrimonio boschivo devastato e anche sulle isole minori le fiame aggrediscono i pochi polmoni verdi.
Un disastro di proporzioni immani, danni senza precedenti per riprendersi dai quali la Sicilia avrà bisogno di anni
di Manlio Viola

Fonte: palermo.blogsicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.