26 giugno 2017

SICILIA. EMERGENZA SICCITÀ. FIGUCCIA: "RAZIONALIZZARE LE RISORSE GIÀ DISPONIBILI DEI CONSORZI DI BONIFICA PER SCONGIURARE DANNI ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE E PASTORALI"

Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia


In Sicilia l’ingresso della stagione calda aumenta esponenzialmente il rischio siccità con la conseguente crisi idrica che, rappresenta una seria minaccia per l’attività agricola e pastorizia dell’Isola.
Ad amplificare le criticità sono le condizioni delle  reti necessarie all’approvvigionamento idrico per le campagne, ridotte ormai a “colabrodo”, causano una dispersione delle acque divenuta insostenibile.
i recenti fatti di cronaca  evidenziano un reale disagio dei lavoratori stagionali dei Consorzi di bonifica che, oltre a non percepire gli stipendi dei mesi pregressi, non potranno garantire il completamento  della stagione irrigua, determinando gravi danni per l’irrigazione delle aziende agricole della Regione siciliana e nel contempo l’apertura di contenziosi da parte dei titolari delle medesime nei confronti dell’Amministrazione pubblica.
Nell’indifferenza del Governo Regionale ho depositato  un’interrogazione affinché si possa intervenire nell’immediato razionalizzando le risorse economiche ed umane già disponibili, in modo da scongiurare  il rischio di mettere in ginocchio un tessuto economico e sociale vitale per la Regione siciliana.
A dichiararlo è l'On. Vincenzo Figuccia Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana



Notizia correlata:

Allarme siccità in vista dell’estate, martedì dibattito in Commissione Ambiente






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.