13 giugno 2017

REGIONE, I MEZZI ANTINCENDIO SONO FERMI: MANCANO I SOLDI PER LA BENZINA. OGGI INTANTO SONO DIVAMPATI DUE INCENDI E GLI UOMINI DELLA FORESTALE NON SONO POTUTI INTERVENIRE. SONO INTERVENUTI I CANADAIR CHE COSTANO 14 MILA EURO L'ORA


Problemi per le auto del Corpo forestale in Sicilia e a due giorni dall'inizio della stagione di lavoro degli operai precari non vi sono nemmeno i fondi per le tute. Panepinto: "Grave inadempienza dell'assessorato al Territorio e ambiente". E per spegnere gli incendi vengono utilizzati solo i costosi Canadair

di ANTONIO FRASCHILLA
Un mese fa un primo grande incendio nella zona di Cefalù aveva fatto emergere l'impreparazione della macchina anticendio. Un'inchiesta di Repubblica Palermo aveva denunciato il caos nel comparto, senza soldi per comprare la benzina e con la gara per le tutte antincendio che arriverà a conclusione a stagione estiva finita. Insomma, un disastro. E' trascorso un mese e nulla è cambiato. I mezzi della forestale della Regione Siciliana sono senza benzina e a due giorni dall'inizio della campagna antincendio, che per legeg inizia il 15 giugno,  è arrivata una nota a firma del dirigente del comparto di Palermo, Pietro Vinciguerra, che ha di fatto bloccato l'utilizzo dei mezzi del personale del corpo forestale perché in cassa ci sono solo 300 euro di buoni benzina. A questo si aggiunge anche la mancanza di revisione dei mezzi per l'antincendio, l'assenza della sanificazione e controlli delle tute antincendio del personale, dei dispositivi di sicurezza caschi e guanti e dei flabelli, cioè le ramazze che servono per spegnere il fuoco. "Ho ricevuto la nota - dice all'Ansa Fabrizio Viola dirigente generale della Forestale - Il bilancio è stato approvato il 30 aprile e per impegnare le somme ci vogliono sempre due mesi. Non possiamo spendere soldi che non abbiamo. Adesso stiamo impegnando le somme e domani porteremo tutto in ragioneria. Entro fine settimana o al massimo all'inizio della prossima i forestali avranno tutto il necessario per la campagna anticendio".

Il deputato dem Giovanni Panepinto attacca l'assessore al Territorio e ambiente Maurizio Croce: "Con l'estate ormai alle porte e le temperature già molto alte, è grave che l'assessorato al Territorio e Ambiente non ha abbia ancora provveduto ad avviare in servizio i lavoratori dell'antincendio - dice Panepinto - non si perda altro tempo e, soprattutto, non si aspettino i primi roghi per accorgersi che è indispensabile avviare immediatamente interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio, se si vuole salvaguardare il nostro patrimonio boschivo".

Oggi intanto sono divampati due incendi e gli uomini della forestale non sono potuti intervenire. Uno a Ficuzza e il secondo nei pressi del bosco Mendola a Misilmeri. Sono intervenuti i canadair che costano 14 mila euro l'ora.



Fonte: palermo.repubblica.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.