28 giugno 2017

INCENDI. IN SICILIA S'INFIAMMANO ANCHE LE POLEMICHE


Caldo e temperature record, è emergenza incendi in diversi Comuni. I sindacati: "Ritardi nella programmazione con mezzi non revisionati che non permettono un servizio efficiente"

PALERMO - Caldo, afa e temperature record in Sicilia. Un mix micidiale che ha fatto registrare come ogni anno l'emergenza incendi. Un rogo è divampato nuovamente questa mattina a Capo Gallo, nella zona che sovrasta il club nautico Costa Ponente, a Palermo. E' dalla scorsa notte che la montagna delle riserva brucia.

I vigili del fuoco e gli uomini della forestale all'alba erano riusciti a circoscrivere le fiamme che sono riprese in modo violento questa mattina. Nelle ultime 24 ore gli incendi hanno divorato diversi ettari tra Misilmeri, Bolognetta, Balestrate e lo svincolo autostradale della A29 per Terrasini. A Partinico per ore ha bruciato una mega discarica abusiva in via Mulini, in una zona densamente abitata; i residenti si sono riversati in strada.

Un incendio alimentato dal forte vento di scirocco minaccia anche Erice vetta. Il versante Nord della città del Trapanese ieri pomeriggio è stato assalito da un altro rogo che ha interessato un'area di oltre 40 ettari. Probabilmente è stato qualche focolaio a rinfocolare le fiamme.

Due incendi sono divampati nella zona di Villagrazia a Palermo in contrada Rebuttone e a Monte Crasto. Sono impegnate diverse squadre dei forestali che nonostante i pochi mezzi stanno cercando di arginare le fiamme. Il fronte dei roghi è molto ampio e le alte temperature di questi giorni rendono faticosi gli interventi di spegnimento.

"Il vasto incendio che ieri ha deturpato Erice è triste conseguenza dei ritardi nella programmazione della campagna antincendio da parte della Regione Sicilia", affermano i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani Giacometta Giacalone, Massimo Santoro e Tommaso Macaddino. "Esprimiamo rammarico e sconforto - aggiungono - per il rogo che ieri ha colpito duramente la montagna ericina, probabilmente a causa di qualche criminale che approfittando della giornata di vento e caldo ha causato la distruzione di un patrimonio inestimabile. Siamo altresì vicini ai lavoratori forestali già in servizio che si sono adoperati, anche a rischio della propria vita, per compiere il proprio dovere e arginare i danni".

I sindacalisti ribadiscono che "a causa dei ritardi burocratici e amministrativi della Regione siciliana nello stanziamento dei finanziamenti da destinare ai territori, non è stata permessa la totale efficacia ed efficienza del servizio, considerato che ci sono mezzi non ancora revisionati e che i viali parafuoco sono da terminare poiché non solo non tutti i lavoratori sono stati messi in servizio, ma quelli attualmente operativi sono stati chiamati al lavoro soltanto lo scorso 15 giugno".

"L'ennesima emergenza di ieri - concludono - mette in luce, ancora una volta, l'importanza di una riforma del settore che dia dignità ai lavoratori e rispetti i tempi e le esigenze del bosco e del territorio".


Fonte: www.lasiciliaweb.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.