16 giugno 2017

LA CAMPAGNA ANTINCENDIO NEL PALERMITANO NON PARTE: FORESTALI IN MOBILITAZIONE


I lavoratori avrebbero dovuto tornare in servizio ieri, forse saranno operativi da lunedì

Forestali palermitani in mobilitazione per il mancato avvio della campagna antincendio. Ancora sulla data di inizio del servizio di contrasto agli incendi boschivi, che dovrebbe durare secondo quando sancito da una apposita legge dal 15 giugno al 15 ottobre, non c’è nessuna certezza.
Ieri si è svolta una manifestazione spontanea unitaria dei 1.600 lavoratori stagionali dell’antincendio di Palermo e provincia, in gran parte a 101 giornate, per presidiare e responsabilizzare l’Ispettorato ripartimentale foreste sul fatto che, malgrado le rassicurazioni sia dell’assessore Croce che del comando Corpo forestale, ancora non viene definita la data di avvio.
“Riteniamo inverosimile che si è giunti al 15 giugno e ancora non si proceda a definire tempi e modalità certe – dichiara Enza Pisa, della segreteria Flai Cgil Palermo – Ad oggi sappiamo soltanto, in modo informale, della volontà di immettere i lavoratori in cantiere presumibilmente lunedì 19 giugno e che si stanno avviando le gare per le visite mediche, per il carburante, etc… Sappiamo che in altre province vi è già stata la programmazione delle attività, avendo proceduto prima alle richieste di selezione dei lavoratori che, nella nostra provincia di Palermo, si sono tenute solo mercoledì 14 giugno”.
I sindacati hanno proceduto al coinvolgimento del comando e dell’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, per far sì che la data del 19 venga rispettata e che tutti i lavoratori siano messi nelle condizioni di poter operare con gli strumenti opportuni.
“Informeremo anche il Prefetto per chiedergli di intervenire nell’ambito delle sue prerogative – aggiunge Enza Pisa – Bisogna assolutamente evitare che, considerate le alte temperature, il nostro patrimonio boschivo subisca altri danni devastanti, come già è accaduto negli ultimi anni”.
16 Giugno 2017

Fonte: palermo.blogsicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.