29 giugno 2017

INCENDI, L’ANATEMA DEL VESCOVO DI TRAPANI CONTRO I SELVAGGI AGGRESSORI DELLA NATURA

PALERMO 27.06.2017 - VENTO DI SCIROCCO NEL PALERMITANO. INCENDI TRA PALERMO E MONREALE. © MICHELE NACCARI/ STUDIO CAMERA

29 Giugno 2017
“Puntualmente, ogni anno, all’inizio  dell’estate, ci troviamo quasi totalmente paralizzati di fronte alla  selvaggia aggressione del fuoco nei confronti di quel creato di cui  siamo fieri e grati e che costituisce una delle forze più attrattive  del nostro territorio. Come reagire a questa paralisi? A chi tocca  prendere decisioni di lungo periodo in campo culturale e organizzativo fino a perseguire seriamente esecutori e mandanti?”. Lo dice il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, mentre sulla montagna di Erice oggi l’ennesimo incendio ha divorato ettari di macchia  mediterranea lambendo la funivia e la strada provinciale Trapani-San Vito Lo Capo. ”

“Sul piano educativo e spirituale – prosegue – avvertiamo la nostra  fragilità ma anche tutta la determinazione non solo nel condannare alla disapprovazione radicale e assoluta della gente ma anche nella metodica, lungimirante, formazione delle coscienze e in generale delle nuove generazioni. Con Papa Francesco vogliamo continuare il nostro Laudato sì con coraggio, riaprendo le pagine della Bibbia sulla vocazione della donna e dell’uomo ad essere custodi, e non padroni, del creato; coltivatori, e non violentatori, del giardino del creato”. Domani sera, intato, la Diocesi invita i fedeli a partecipare a un  momento di preghiera e di lode al creato all’aperto, al momento del  tramonto (intorno alle 20.30) davanti al Quartiere Spagnolo ad Erice. (Loc/AdnKronos)


Fonte: siciliainformazioni.com







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.