23 giugno 2017

CI SIAMO. OGGI CON QUALCHE GIORNO DI RITARDO E TRA MILIONI DI DIFFICOLTÀ, È PARTITA LA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA NELLA PROVINCIA DI PALERMO



di Gaetano Guarino
Ci siamo!
Ci siamo contro i detrattori del Comparto Forestale;
Ci siamo contro chi rema contro il Comparto Forestale per potenziare altro;
Ci siamo contro coloro ai quali non sta a cuore il territorio della nostra Sicilia e la sua tutela;
Ci siamo contro chi rende tutto difficile per manifesta incapacità;
Ci siamo contro la Politica siciliana che ci ha lasciato con le pezze al culo;
Ci siamo contro i piromani e i criminali in genere.
Detto ciò, comunque, voglio condividere con tutti Voi il momento più saliente di questa giornata vissuta intensamente.
Oggi con qualche giorno di ritardo e tra milioni di difficoltà, è partita la Campagna Antincendio Boschivo del Corpo Forestale della Regione Siciliana nella Provincia di Palermo.
Io, personalmente, ho vissuto un giorno impegnativo ma bellissimo nel Distretto che dirigo, il III.
IL III DISTRETTO abbraccia un’ampia zona della Provincia di Palermo e specificatamente il Territori di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Misilmeri, Altofonte e Belmonte Mezzagno.
Stamattina mi sono ritrovato, quasi dopo un anno , con tutti i bravissimi Operatori del Servizio Antincendio Boschivo che mi staranno accanto in questa calda stagione e con il Comandante del Distaccamento Forestale Gaspare Comandè.
E fin qui, nella straordinarietà dell’evento, tutto normale. Ma stamattina - ed ecco la notizia davvero importante - è stato per Noi un onore, ricevere la visita dei Sindaci dei Comuni interessati o dei loro delegati.
La presenza dei Sindaci, voluta fortemente dal sottoscritto, ha avuto il valore di un suggello a quel Progetto iniziato già a Marzo dal nome molto chiaro: #incendizero.
Incendizero è come dire: meno incendi, meno Canadair, più risparmi, più investimenti nei territori dei Comuni virtuosi con i risparmi ottenuti.
Devo ringraziare in maniera particolare il Sindaco di Santa Cristina Gela Dott. Massimo Diano che mi “sopporta” già dal mese di marzo, il neo Sindaco di Piana degli Albanesi Dott. Rosario Petta, intervenuto con il Consigliere Antonino Aclud, il Sindaco di Misilmeri Dott.ssa Rosalia Stadarelli e i Sindaci di Altofonte e Belmonte Mezzagno che pur non essendo presenti per altri impegni istituzionali, erano ben rappresentati.
Oggi è iniziato un percorso nuovo: la sinergia non solo a parole tra diverse Istituzioni con un fine unico che è quello della Tutela Ambientale. Tutti insieme, ognuno con le proprie competenze, dimostreremo che il territorio può e deve essere salvaguardato, che sarebbe meglio potenziare con uomini e mezzi il Corpo Forestale della Regione Siciliana, che sarebbe meglio rendere più stabile il lavoro di tanti meravigliosi operatori dell’Antincendio e della Manutenzione. Tutto ciò sara' sempre meglio per il territorio e le famiglie dei lavoratori, invece di sprecare migliaia di euro con i Canadair. Quando si comprenderà che gli unici capaci e titolati nella tutela ambientale della nostra Sicilia siamo noi del Corpo Forestale R.S e gli addetti del Servizio Antincendio Boschivo?
E concludo ricordando una citazione del Dott. Paolo Borsellino :
"A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l'esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato.















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.