19 giugno 2017

APPELLO SCIENZIATI, IN ITALIA SERVE PIÙ PREVENZIONE INCENDI

© ANSA/EPA

'Utili roghi controllati, per rendere boschi più resistenti'

"Le gestione degli incendi in Italia deve cambiare, deve basarsi non più solo sull'estinzione dei roghi ma anche sulla loro prevenzione", per evitare situazioni di emergenza come quella che sta vivendo il Portogallo.
L'appello arriva da una rete di ricercatori italiani nata l'anno scorso con l'obiettivo di diffondere informazioni scientifiche per migliorare la lotta e la prevenzione agli incendi nel nostro Paese.

"Oggi la lotta agli incendi in Italia si basa prevalentemente sull'estinzione" dei roghi, "mantenendo in piedi una struttura antincendi capace di intervenire tempestivamente con mezzi numerosi su un territorio vasto", spiega all'ANSA Giorgio Vacchiano, attualmente ricercatore presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea e membro del gruppo di lavoro sulla gestione degli incendi boschivi della Società Italiana di Selvicoltura ed Edologia Forestale (Sisef). Una strategia "costosa", sottolinea, "soprattutto negli anni in cui gli incendi sono pochi, e non sempre efficace in presenza di fenomeni estremi come quelli del Portogallo". Una simile macchina organizzativa è necessaria, ma da sola non basta: servono "prevenzione e pianificazione territoriale", sottolinea Vacchiano. Tra le proposte del gruppo di lavoro quella di "rendere i boschi meno suscettibili ai grandi incendi" con il "fuoco prescritto", roghi controllati coi quali in inverno si bruciano solo foglie o rami fini togliendo ai boschi pericoloso combustibile. "È come se al camino si toglie la carta", dice Vacchiano, "diventa più difficile accenderlo".
19 Giugno 2017

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: www.ansa.it




1 commento:

  1. Fuoco prescritto? Quì è già una novità parlare di dissesto idrogeologico.Gli scienziati sono un po' in ritardo,noi agli albori.
    Aldorizza

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.