13 maggio 2017

TRAPANI, RIUNIONE IN PREFETTURA SULLA PREVENZIONE DEGLI INCENDI


12 Maggio 2017
Un’azione più incisiva di coordinamento tra tutte le componenti coinvolte nel sistema di intervento. E’ la priorità emersa durante l’incontro, svoltosi ieri in Prefettura, sul tema degli incendi boschivi con l’obiettivo di agire maggiormente in sinergia sia nella fase dello spegnimento, sia in quella della prevenzione. Tutto ciò, accompagnato da un controllo del territorio con l’aiuto delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di volontariato.

E’ stata sottolineata infatti – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura- l’importanza del costante raccordo tra il Servizio Regionale di Protezione Civile, i Comuni, il Corpo Forestale e le FF.OO, soprattutto in relazione alle ipotesi di allerta “rosso” per la individuazione – con riguardo alle condizioni meteorologiche – dei siti a rischio.

Le Amministrazioni comunali inoltre dovranno raccordarsi con i funzionari di  Siciliacque e dei Vigili del Fuoco per effettuare dei sopralluoghi congiunti, finalizzati alla individuazione di  alcuni punti idrici ove installare prese d’acqua che possano rifornire le autobotti dei Vigili del Fuoco e garantire un’adeguata fonte di approvvigionamento idrico in caso di incendio. Tali attività inizieranno dai Comuni di Trapani e Valderice.

L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, assieme ad altri Enti competenti in materia, dovrà farsi carico di effettuare operazioni periodiche di decespugliamento eliminando materiale combustibile, in particolar modo nei punti sensibili.

Nel corso dell’incontro è stata richiamata la particolare attenzione dei Sindaci – quali autorità locali di protezione civile- perché adottino, per tempo, le ordinanze, rivolte alla popolazione, di pulizia e la rimozione delle erbacce dai giardini e dalle campagne e la realizzazione di vialetti parafuoco, nonché l’obbligo dell’aggiornamento del catasto incendi.

Alla riunione, coordinata dal Vice Prefetto Vicario, Concetta Caruso, coadiuvato dal Dirigente dell’Area V, hanno preso parte oltre alle Forze dell’Ordine e al  Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dei Comuni, del Libero Consorzio Comunale, della Sovraintendenza BB.CC., dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, dell’Azienda Foreste, della Protezione civile regionale- servizio di Trapani-, nonché la direttrice della Riserva dello Zingaro, ed un rappresentante di Siciliacque.

Gli Enti e gli organismi presenti hanno assicurato l’attivazione di tutte le iniziative possibili per contrastare il fenomeno degli incendi, potenziando il servizio di avvistamento e monitoraggio, per imprimere maggiore efficacia alla  tempestività degli interventi.


Fonte: www.siciliaogginotizie.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.