06 maggio 2017

MESSINA, ALBERI ABBATTUTI DIVENTANO OPERE D'ARTE. NUOVA VITA DOPO LA MESSA IN SICUREZZA DEL COMUNE

04 Maggio 2017
Cronaca – A lavorare al legno è il maestro siciliano Salvatore Anastasi, che ha realizzato l'opera La metamorfosi di Colapesce. «Gli alberi abbattuti possono ancora regalare emozioni», dichiara Christian Mangano, promotore delle iniziative del gruppo Puli-AMO Messina. Ad accompagnare lo scultore la musicista Francesca Saffioti


Dare nuova vita agli alberi mozzati. Questa l’idea dietro l’iniziativa Rinascere Albero - la seconda vita di un tronco, promossa dal gruppo Puli-AMO Messina, che ha adottato la cura e la pulizia dell'area archeologica alle spalle del Duomo, e da OraDesign, una startup che crea arredi d'arte e design con materiali di post-consumo. Alle 9,30 il maestro del legno Salvatore Anastasi ha iniziato a intagliare un tronco mozzato. Un metro e 20 di altezza per uno di circonferenza, l'albero è uno dei tanti finiti sotto la scure degli interventi programmati dal Comune perché a rischio caduta. Anastasi, che ha lavorato a titolo gratuito e che continuerà l'opera giovedì prossimo, ha detto di essere disponibile a intagliare anche altri tronchi.

«Messina sarà la prima città del Meridione (seconda solo a Roma a livello nazionale) a riqualificare artisticamente i tronchi degli alberi mozzati», spiega Christian Mangano, ideatore e promotore delle iniziative. La metamorfosi di Colapesce, questo il nome della scultura lignea, sorgerà a Largo San Giacomo. Grazie al maestro Anastasi si vedrà «dare nuova vita alla fine innaturale di un albero abbattuto, sfruttando le enormi potenzialità della materia lignea, ancora capace di regalare emozioni. La nuova scultura vestirà il tronco di una ritrovata bellezza trovando ispirazione dal mito di Colapesce, la cui metamorfosi è un chiaro sillogismo con la rinascita del tronco stesso», sottolinea Mangano. 

La realizzazione dell'opera è stata accompagnata musicalmente dall'artista Francesca Saffioti. Tanti i turisti - cinquemila sono stati i croceristi sbarcati oggi - che si sono fermati per assistere all'opera. «Abbiamo pensato di coniugare il momento artistico con quello turistico e l’idea è stata premiata - conclude Mangano -. Anche perché il maestro Anastasi è tra i massimi esponenti viventi della scuola siciliana, con alle spalle un ricco bagaglio di opere dal grandissimo valore artistico». 












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.