01 maggio 2017

INCENDIO A CEFALÙ, BRUCIATI OLTRE DUE ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA. DI "ATTO CRIMINALE" HA PARLATO IL GOVERNATORE SICILIANO ROSARIO CROCETTA, IPOTIZZANDO CHE DIETRO L'ACCADUTO CI FOSSE LA MANO DI QUALCUNO


01 Maggio 2017
Le fiamme sono divampate nella mattinata in località Cozzo Sant'Elia, rendendo necessario l'intervento di un canadair. Disattivato temporaneamente un elettrodotto. Sul posto il Corpo Forestale, vigili del fuoco, Protezione civile e polizia“

"Fiamme a Cefalù, bruciati oltre due ettari di macchia mediterranea. L’incendio divampato nella mattinata, in località Cozzo Sant’Elia, ha interessato una vasta area piena di piante di ampelodesma e ginestra. A coordinare le operazioni di spegnimento una pattuglia del distaccamento Forestale di Lascari, supportato da cinque vigili del fuoco con due mezzi, cinque volontari della Protezione civile di Cefalù e due agenti di polizia."

"I primi interventi risalgono alle ore 11. Gli uomini della Forestale sono intervenuti per circoscrivere l’incendio che, a causa del vinto, rischiava di minacciare le poche abitazioni della zona collinare. A scopo cautelativo è stata richiesta la disattivazione di un elettrodotto. Intorno alle 13 è intervenuto un canadair che ha sorvolato l’area per circa un’ora effettuando undici lanci. Le ultime lingue di fuoco sono state domate alle 14.30."


Fiamme a Cefalù, canadair in azione. Foto

Incendio a Cefalù, fiamme in collina: interviene un canadair
"L'episodio di oggi, sebbene di minore entità, ha riportato alla mente "l'inferno di fuoco" di giugno 2016. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, interessarono un'imponente area, avvicinandosi ai centri abitati e costringendo ad evacuare le strutture recettive. La situazione più critica a Mazzaforno. Di "atto criminale" ha parlato il governatore siciliano Rosario Crocetta, ipotizzando che dietro l'accaduto ci fosse la mano di qualcuno."

Fonte: www.palermotoday.it




Notizia correlata:

Cefalù: canadair in azione per spegnere incendio a Sant’Elia







2 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.