17 maggio 2017

IL PREMIER GENTILONI IN CINA “CANCELLA” LA SICILIA DALLA NUOVA VIA DELLA SETA


16 Maggio 2017- di Tony Zermo 
Il premier non ha proposto il porto di Augusta (ma Genova o Venezia) ai cinesi che intendono aprire un canale marittimo più efficiente con l'Europa

Pechino rilancia la “via della seta” con una infornata di 800 miliardi di dollari per collegare il colosso cinese all’Africa e all’Europa. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è l’unico leader del G7 presente e ha avuto un incontro bilaterale con Xi Jinping. Ha fatto bene a compiere questo viaggio e ad incontrarsi con l’unico leader di statura mondiale sulla scena.
Cosa ha chiesto Gentiloni al presidente cinese? Ha detto che siccome sono molti di più i container cinesi che viaggiano per nave rispetto a quelli che vanno con la ferrovia, i porti italiani sono un approdo naturale e sono ovviamente disponibili, anche se i cinesi hanno già comprato quello del Pireo dalla dissanguata Grecia. E cosa ha proposto Gentiloni come porti italiani, dato che il Pireo non può bastare per tutto? Non Augusta, previsto come “core” dall’Unione europea e sulla rotta più breve dal Canale di Suez da dove escono le navi portacontainer in arrivo dall’Asia, ma Genova e Venezia, a migliaia di chilometri di distanza.

Questa è una riprova del fatto che il governo ribaltando la geografia continua a ignorare le possibilità di rilancio della Sicilia. Il solo porto da proporre è quello di Augusta, con fondali di 27 metri, che sarebbe in tempo per agganciare una rivoluzione dei trasporti che non avverrà dall’oggi al domani, senza considerare che nel giro di qualche decennio l’Africa passerà da un miliardo e mezzo di abitanti a quattro miliardi e che la Sicilia resta frontaliera sempre e comunque.

Gentiloni è andato a fare gli interessi dei due porti dell’Italia del Nord dimenticando, come hanno fatto tutti i suoi predecessori, che al centro del Mediterraneo c’è la Sicilia. Abbiamo ancora qualcuno che lo vada a dire a Gentiloni e anche a Delrio, o dobbiamo assistere ancora a questa continua discriminazione condita di promesse effimere? La Sicilia quanto pesa sul tavolo di Palazzo Chigi? Zero?  

Intanto ci proverà il presidente della Regione Rosario Crocetta a ricordare a Gentiloni la posizione strategica della Sicilia nel Mediterraneo: il governatore scriverà una lettera ufficiale al premier affinché il porto "core" europeo di Augusta venga incluso nella lista di quelli che interessano la Cina per la Via della Seta marittima. «Augusta - afferma il governatore in una dichiarazione a La Sicilia - è un porto "frontaliero" al Canale di Suez, ignorarlo sarebbe un grave errore».  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA






1 commento:

  1. Siamo sempre al solito cambia il maestro ma la musica è sempre quella

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.