23 maggio 2017

FORESTALI, L’UGL PREOCCUPATA: “FONDI REGIONALI NON SUFFICIENTI”. CON LE SOMME RESTANTI SI RIUSCIREBBE A SVOLGERE SOLAMENTE 92 GIORNI DI LAVORO NEL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO


22 Maggio 2017
L’inizio della campagna antincendio e le somme destinate ai lavoratori forestali sono state al centro di un incontro con il dirigente generale del comando corpo forestale. Il dirigente Fabrizio Viola ha comunicato che le somme sono quelle pubblicate in gazzetta ufficiale, ovvero 147 milioni da dividere tra il Dipartimento Regionale e dello Sviluppo Rurale e Territorio e il corpo forestale. Con le somme restanti si riuscirebbe a svolgere solamente 92 giorni di lavoro nel servizio antincendio boschivo, in considerazione del fatto che per effettuare le 101 giornate lavorative occorrono 82 milioni. L’inizio della campagna antincendio è previsto per il 15 giugno.
Altro argomento importante è stato la riduzione del 20% dei fondi. Il dirigente ha assicurato che non riguarderà i lavoratori impegnati nel servizio ma solamente la parte economica. In merito al  rimborso dell’indennità chilometrica del 2016, a breve sarà pagata la differenza, lo stesso sistema sarà utilizzato per il 2017. L’Ugl si è premurata affinché, oltre alle questioni di aggiornamento economico e normativo, possa esserci l’occasione per il riconoscimento della figura di capo squadra nell’antincendio, per risolvere il problema della garanzia occupazionale e per gli scatti di anzianità in favore dei lavoratori a tempo determinato.
Con il dirigente è stato affrontato il problema del cambio turno “Astuto”, particolarmente sentito in alcune province e troppo spesso sottovalutato, nonché del rimpiazzo della figura degli autisti e dei torrettisti per sopravvenuta carenza degli stessi. Il dirigente regionale ha anche assicurato che a giorni saranno emessi i pagamenti relativamente alla mensilità di dicembre.







2 commenti:

  1. È già da151 che dovevamo arrivare ,siamo ridotti ha 92 .Ma il vostro stipendio penso che và sempre ad aumentare.siete cosa di mandarvi ha tutti ha quel paese

    RispondiElimina
  2. La minkiata dei 20 km è rimasta, la minkiata dell'inizio al 15 giugno è rimasta, la minkiata che non si riescono neanche a fare le giornate "classiche" è sempre attuale.
    Ora penso capirete che tutti questi problemi non si risolvono con gli incontri con il dirigente di turno che non fa altro che illustrare la triste realtà... che non volete accettare.
    Bisogna spiegare ai vari paladini (cui vi vantate di incontrare) che necessita modificare alcuni commi delle ultime finanziarie approvate negli anni passati.
    Il chilometraggio, le graduatorie, la riduzione del 20%, sono tutti regali delle ultime finanziarie approvate, per cui questi problemi vanno risolti proprio la.
    Quando si comincerà a ragionare con la testa(quella sopra le spalle), allora forse si finirà di sparare solo minkiate.
    Altro che aumento di giornate, si pensi semmai a come poter completare quelle attuali.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.