19 aprile 2017

SALA D'ERCOLE. APPROVATI I BILANCI DI ARS E REGIONE. ADESSO TOCCA ALLA FINANZIARIA


Da valutare numerosi emendamenti. Tozzo eletto componente della Corte dei conti.

di Accursio Sabella
PALERMO - Via libera al bilancio interno dell'Assemblea regionale, approvati gli articoli del bilancio della Regione e nominato un nuovo componente della Sezione di controllo della Corte dei conti: si tratta del dirigente generale della Sanità Ignazio Tozzo. 

Sono questi gli ingredienti di quello che si può definire un antipasto della lunga sessione che porterà all'approvazione della manovra finanziaria. Partita martedì, appunto, con l'approvazione del bilancio per il quale, però, come da prassi, si attende il voto finale che giungerà solo dopo il via libera alla Finanziaria. 

La legge di stabilità, però, verrà esaminata da mercoledì. Serve ancora un po' di tempo per la verifica dei circa 800 emendamenti piovuti sul testo. Tra cui anche quelli che contengono norme molto importanti e delicate: da quella che punta a rimpinguare lo stanziamento per l'assistenza ai disabili a quella con la quale la Commissione bilancio riproporrà il progetto di fusione tra Cas e Anas. 

Non è mancata qualche polemica, però, nella seduta di martedì. A cominciare dalla protesta del presidente Ardizzone contro articoli di stampa sui vitalizi siciliani. Ma non solo. In aula, l'intervento del deputato Giovanni Greco ha allungato l'ombra di nuove assunzioni all'Ars: a beneficiarne sarebbero alcuni dipendenti "stabilizzati" dei gruppi parlamentari, chiamati negli anni direttamente dal politico di turno. Una notizia che sarebbe stata conferamta anche dal deputato questore Nino Oddo. E che ha costretto lo stesso Ardizzone a "smentire categoricamente questa notizia. Non ci sarà alcuna assunzione - ha detto - e alcun concorso anche per motivi di carattere etico e deontologico, visto che ci troviamo anche sotto elezioni". 

Nella seduta di martedì, però, l'Assemblea regionale ha scelto un nuovo componente della Sezione regionale di controllo della Controllo della Corte dei conti. Si tratta del dirigente generale del dipartimento della Programmazione sanitaria, Ignazio Tozzo. Una elezione ottenuta grazie ai voti di oltre metà dei presenti. E che avrà un effetto immediato: quello di liberare una nuova, ambita poltrona a capo di un dipartimento regionale. Si vedrà. Da domani, si dovrà pensare alla Finanziaria. Entro il 30 dovrà essere approvata l'ultima manovra della legislatura.

LA DIRETTA
 
18.33 Si chiude la seduta d'Aula. Rinviato a mercoledì l'esame della Finanziaria, sulla quale sono piovuti diversi emendamenti.
 
18.29 Approvati gli articoli del bilancio. Come da norma, prima dell'approvazione definitiva, bisognerà attendere il via libera alla Finanziaria: sulla base di quella verrà poi a sua volta modificato il bilancio.
 
18.22 Capitolo dopo capitolo, l'Ars sta procedendo con l'approvazione del bilancio della Regione.
 
18.15 Si discute di due emendamenti che destinano fondi alle biblioteche siciliane. Approvati
 
18.07 Si passa all'esame del bilancio della Regione.
 
18.03 Ardizzone: "Il confronto col Lazio non è corretto, visto che per la Regione laziale i costi sono al netto, mentre qui al lordo. Senza contare che in Sicilia si pagano trent'anni di pensioni in più rispetto agli altri. Noi siamo stati i primi a eliminare i vitalizi e quelli a versare di più allo Stato. Non dobbiamo ricevere lezioni da parte di nessuno".
 
18.00 Ardizzone interviene per lamentare la pubblicazione di articoli in cui si parla dei vitalizi.
 
17.58 Approvato il bilancio interno dell'Assemblea regionale siciliana, col voto contrario del Movimento cinque stelle.
 
17.52 Greco: "Abbiamo speso troppi soldi per il direttore generale della Fondazione Federico II: bastava nominare un dirigente apicale dell'Ars, che non ci sarebbe costato nulla e che certamente non avrebbe fatto peggio".
 
17.46 Greco (Mpa-Pds): "Ho presentato un Ordine del giorno che permetterà di ottenere un risparmio ulteriore. Chiedo se tra i dipendenti stabilizzati ce ne sono alcuni che hanno i requisiti per partecipare a un concorso all'Ars, per fare risparmiare milioni di euro".
 
17.38 Il bilancio dell'Ars viene introdotto dalla relazione del deputato questore Franco Rinaldi.
 
17.34 Si passa alla discussione del bilancio interno dell'Ars.
 
17.32 Tozzo ha ricevuto 46 voti, Gentile, il secondo più votato, ha ricevuto dieci voti.
 
17.25 Ignazio Tozzo è stato il più votato: sarà lui il nuovo componente della Sezione di controllo della Corte dei conti.
 
17.21 Tozzo ha già "staccato" gli altri candidati.
 
17.14 Iniziato lo scrutinio. Nei corridoi del Palazzo il nome più accreditato è quello dell'attuale dirigente generale della Sanità, Ignazio Tozzo.
 
17.02 La nomina, si legge, “è effettuata con decreto del Presidente della Repubblica, con le modalità previste dal secondo comma dell'articolo unico del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 1977, n. 385” ; il componente così nominato dura in carica cinque anni, non può essere riconfermato e il suo status è equiparato a tutti gli effetti, per la durata dell'incarico, a quello dei consiglieri della Corte dei conti, con oneri finanziari a carico della Regione".
 
16.58 Nelle scorse settimane, l'Ars ha pubblicato un avviso per chiedere agli interessati di manifestare la propria disponibilità. Poteva rispondere all'Avviso chi fosse in possesso di alcuni requisiti. In particolare, si precisa che "la scelta può riguardare solo persone che, per gli studi compiuti e le esperienze professionali acquisite, siano particolarmente esperte nelle materie aziendalistiche, economiche, finanziarie, giuridiche e contabili".
 
16.54 La possibilità da parte dell'Ars di designare un componente della sezione regionale di controllo della Corte dei conti è prevista da una legge del 2003 (la numero 131).
 
16.50 Prosegue la votazione dei deputati.
 
16.35 I deputati, in ordine alfabetico, stanno esprimendo la propria preferenza per il componente designato dall'Ars per far parte della Sezione di controllo della Corte dei conti.
Prima si procederà con l'elezione di un componente della Sezione di controllo della Corte dei conti, scelto dagli stessi deputati regionali. Quindi si passerà all'esame del bilancio interno dell'Ars. Dopo sarà il turno dell'esame della manovra finanziaria, che dovrà concludersi entro il 30 aprile prossimo, ultimo giorno utile dell'esercizio provvisorio. Questo il menu previsto oggi nella seduta di Sala d'Ercole che dà sostalziamente il via all'esame della manovra finanziaria in Aula, dopo che il testo è stato incardinato la settimana scorsa. Un testo che contiene molte norme attese, da quelle per i Comuni a quelle per i disabili, passando per le operazioni immobiliari e l'articolo dedicato agli ex lavoratori degli sportelli multifunzionali che anche oggi stanno protestando sul piazzale antistante Palazzo dei normanni, distribuendo decine di scarpette nere.

18 Aprile 2017

Fonte: livesicilia.it






1 commento:

  1. Complimenti per la celerità, quando si tratta di voi stessi non ci sono problemi di maggioranza spaccata. Ora tocca ai cittadini siciliani, siamo qui a vedere i vostri teatrini, e daremo il nostro giudizio a finanziaria approvata, sempre ammesso che si approvi. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.