19 aprile 2017

PALERMO. ORETO, POLEMICA SULLA BONIFICA ROBOTTI: "UNA BUCCIA DI BANANA"



Il presidente di Vivo Civile all'attacco dell'amministrazione Orlando.

18 Aprile 2017
PALERMO - Non si placano le polemiche sulla bonifica del fiume Oreto, disposta dal Comune e finita al centro di un "caso" che ha coinvolto anche la Forestale. A tornare sull'argomento è il presidente di Vivo Civile (e candidato con Ferrandelli) Marcello Robotti.
"Che la bonifica del fiume Oreto avesse il sapore di spot elettorale non è un mistero, e si sa, gli ultimi mesi di mandato sono sempre stati interpretati come tali - dice Robotti in una nota - Che ci fosse un problema ambientale legato alla classificazione Sic era ovvio e come associazione era nostro dovere rilanciare l’allarme. Oltretutto il Corpo Forestale è intervenuto celermente. Che ci fosse un vizio procedurale ce ne siamo accorti subito, nonostante il Sindaco si sia prodigato tramite ufficio stampa a sconfessare tutto e tutti, anche con toni eccessivi a nostro avviso. Lo stesso capoarea Mario Li Castri, attraverso una dichiarazione sulla stampa del giorno dopo, bollava la polemica come inutile perché i lavori erano terminati, anche se il cartello posto sul sito indica il 2018 come data consegna lavori, ma soprattutto confermando che il comune era in regola sul piano normativo. Ma il vizio c’era, e lo afferma lo stesso Li Castri firmando il 12 aprile, dopo lo stop della Forestale di giorno 7, la determinazione dirigenziale 58 con la quale conferisce, sentito anche l’assessore competente, al geologo Pisano e al biologo Di Piazza l’incarico di redigere una relazione ambientale in ottemperanza all’articolo 4 del decreto Arta 30.3.2007. Perché senza la relazione ambientale di due professionisti la richiesta non può essere inviata e successivamente valutata da Arta, che avrà poi 60 giorni di tempo per decidere se l’intervento è da assoggettare alla “procedura Via”. Certo tardiva considerando che questa procedura va avviata prima dell’inizio lavori, sicuramente una buccia di banana per il Sindaco che avrebbe potuto evitare, se solo avesse programmato questo tipo di intervento durante il mandato e non negli ultimi 3 mesi di campagna elettorale".


Fonte: livesicilia.it




Notizie correlate:

Fiume Oreto, forestale conferma lavori sospesi. «Comune poteva solo rimuovere le sterpaglie» 

Palermo. Bloccati i lavori di pulizia sul fiume Oreto, intervento della forestale 

Rifiuti ammassati negli argini del fiume e nessun operaio nell’appalto dell’Oreto (foto)








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.