10 aprile 2017

L'EX ASSESSORE AL TERRITORIO SGARLATA: URGE UN EMENDAMENTO NELLA PROSSIMA LEGGE DI STABILITÀ: UN'IDEA INNOVATIVA PER PULIRE LE AREE ARCHEOLOGICHE SICILIANE

Dalla pagina facebook
Mariarita Sgarlata




Al Parco Archeologico di Solunto l'accoglienza ai turisti viene affidata ai portatori di zecche!
Da chi vengono scortati i visitatori? Ma dagli ovini naturalmente! E il pensiero ritorna ad un passo della lettera del 3 aprile che ha dato il titolo al mio libro "L'eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia" (Edipuglia): "Gli interventi del piano di lotta sono:
1) accurata scerbatura di tutta l’area archeologica;
2) lotta agli animali ospiti preferiti delle zecche (roditori, conigli, lepri, volpi, uccelli, ecc.);
3) adeguata disinfestazione dell’area interessata" (capitolo decimo, p. 296).
Certo, in fondo, le pecore, oltre ad essere abitate da zecche, ne tolgono altre dall'erba che brucano! Sono quindi portatrici/eradicatrici... Magari a qualcuno viene in mente di proporre un emendamento nella Legge di Stabilità, in discussione all'ARS da domani, in cui le pecore sostituiscono i forestali per pulire le aree archeologiche!

La foto è opera di Fabio D'agata







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.