20 aprile 2017

LA MANOVRA ALL'ARS. “FINANZIARIA DI SPRECHI E PREBENDE”. PIOGGIA DI CRITICHE A SALA D’ERCOLE


Opposizione all’attacco. Partito il processo politico all’esperienza Crocetta.


di Accursio Sabella
PALERMO - La Finanziaria è appena arrivata a Sala d’Ercole, ma è già stata sepolta da critiche e accuse. Nella seduta di oggi si è svolta la discussione generale del testo. Discussione nata già tra le polemiche, sulla necessità di recuperare nel testo alcune norme, come quella relativa alla fusione tra Cas e Anas. Ma dopo una conferenza dei capigruppo, sono state riammesse solo due norme tecniche volute dal governo che concedono una proroga per la spesa relativa ai bandi della ex Tabella h, e per quella della programmazione europea. si è poi deciso di incardinare anche il cosiddetto "collegato", pieno di norme alle quali i deputati sembrano tenere particolarmente e al quale hanno legato il proprio voto a una Finanziaria sulla quale, però, dicevamo, sono piovute critiche fortissime. Che nel caso del deputato di Forza Italia Milazzo sono giunte alla richiesta di “bocciare questa legge e andare tutti al voto”. 

Lungo l’elenco di “errori” presentato dal capogruppo dell’Mpa Roberto Di Mauro: “Tutti gli sforzi fatti in precedenza per la riduzione della spesa, rischiano oggi di essere vanificati. Tra questi, - spiega - l’articolo che elimina l’elenco delle cosiddette 'società partecipate strategiche'. Questa è una cosa insopportabile, visto che c’è il rischio che adesso queste crescano. Viene eliminata poi – ha aggiunto - la riduzione del compenso del 30 per cento degli amministratori, ma viene conteggiato sulla base della società. Allarghiamo le maglie insomma per dare un contentino a chi è chiamato a svolgere un ruolo di sottogoverno”. Dubbi anche sull’operazione riguardante il Fondo pensioni e l’acquisto degli immobili”. 

Per il capogruppo del Pid-Grande Sud, Toto Cordaro “dentro questa Finanziaria è rimasto davvero poco. Ma quel poco che c’è, mi auguro diventi qualcosa di concreto. Sui disabili, ad esempio - ha detto - attendiamo che questi 100 milioni di cui si parla, vengano approvati. Sulla Formazione poi non si può pensare di chiamare a lavoro altra gente prima di aver ridato il lavoro alle centinaia di persone estromesse dal settore. Crocetta – ha aggiunto - firmi l’accordo per sbloccare i 162 milioni che darebbero una boccata d’ossigeno a Comuni ed ex Province. Queste finanziarie, per il resto, non hanno una sola misura di crescita. E sono il simbolo del fallimento politico del presidente Crocetta e della sua maggioranza”. 

E la conseguenza di questo fallimento, per il deputato di Forza Italia Giuseppe Milazzo non può che essere una: “Bocciamo questa Finanziaria, sciogliamo il parlamento e si voti subito. E ci liberiamo di un solo colpo di tanti problemi, sia tecnici che politici. Questa non è una provocazione, - ha aggiunto Milazzo - è una proposta. Così finisce tutto, da Crocetta ad Ardizzone, da Fiumefreddo a Ingroia. Via a tutto il carrozzone. Questa è una lunga agonia”. “Milazzo chiede di bocciare la Finanziaria? Noi – ha detto il deputato del Movimento cinque stelle Francesco Cappello - lo abbiamo fatto nei quattro anni precedenti: lo facciano tutti e mettiamo fine a questa esperienza”. 

E l’idea di vivere in una continua emergenza è stata espressa anche dalla deputata di Grande Sud Bernadette Grasso: “Non è possibile – ha detto- andare avanti mettendo pezze ovunque, come stiamo facendo adesso per i disabili, dopo anni in cui non si è stati capaci di programmare le somme. E adesso si chiede ai Comuni di togliere dai propri bilanci il dieci per cento dei fondi per garantire quei servizi, mentre ad esempio si danno ancora soldi all’Ast, che non serve a nessuno. Questa è una finanziaria piena di prebende. Questo è il governo del fallimento, il peggiore di sempre”. Un concetto, quello relativo alla penalizzazione dei Comuni, ribadito dal deputato Mpa Giovanni Greco: “Non si possono togliere altri soldi agli enti, eliminiamo semmai le manciugghie. Riscossione Sicilia? La Commissione bilancio ha fatto bene a decidere di chiuderla: come si tollera infatti che un amministratore di un ente così delicato deve dei soldi alla Regione? E ha anche fatto un casino…”. Bordate anche dal capogruppo della Lista Musumeci Santi Formica: “Questi – ha detto - sono stati quattro anni e mezzi di proclami mai tradotti in fatti concreti: dalla chiusura delle partecipate alla stabilizzazione dei precari, dalla spesa dei fondi europei alla trasparenza nelle nomine di sottogoverno. E invece ecco nomine a persone senza titoli, o nomine reiterate dodici o tredici volte, come il caso dell’Esa: un ente che il governo e l’attuale assessore all’Agricoltura Cracolici avrebbe voluto chiudere”. 

Insomma, la critica alla Finanziaria si è già trasformata in un processo politico, a questo governo e alla maggioranza. Governo e maggioranza difesi solo da due deputati, nel corso della seduta: il vicecapogruppo Dem Giovanni Panepinto ha ricordato alcuni risultati concreti come il fatto di avere “ assicurato i soldi per i disabili, senza nemmeno aumentate le tasse che anzi sono scese. Approviamo questa finanziaria – l’invito all’Aula - ci sarà tempo per tutto il resto”. Il collega Pd Nello Dipasquale ha invece fatto notare come in passato la Finanziaria fosse “zeppa di entrate non vere, fasulle. Questa, rispetto al passato, è almeno una Finanziaria vera”. Ma sembra già non piacere a nessuno. E con la legge di stabilità è già partito il processo politico all’era Crocetta.
19 Aprile 2017

Fonte: livesicilia.it







5 commenti:

  1. Morale della favola ancora per noi poveri cristi forestali non c'è niente di chiaro

    RispondiElimina
  2. Buongiorno colleghi forestali: un mio pensiero se anno tolto a destra a sinistra e a manca di dove dovrebbero uscire questi fantomatici 30 milioni di euro? A questo punto la domanda nasce spontanea i papponi della Sinistra dovevano avere un tesoretto nascosto per la campagna elettorale, e per averlo da qualche parte l'anno raccimolato. A questo punto sapete cosa penso che se ci saranno e ci faranno fare questi benedetti o maledetti 10 o 15 o 20 giorni in piu sono quelli che ci anno defradati rubati nel 2015 con la complicità dei compari SINDACATI e li anno messi da parte per la campagna elettorale. Spero di sbagliarmi e che sia fantascienza non scienza ma tutte le piste portano a questo...colleghi mai più un governo di SINISTRA mai più votiamo qualsiasi partito ma mai più SINISTRA...per quelli che dovrebbero rappresentare gli operai forestali dove siete tutto TACE. Le domandine per la delega per la DS Agricola sono finite, e ora siete andati in letargo allora BUONANOTTE. Complimenti a voi e ai colleghi che vi anno acora delegati con 150 euro a capo senza che li rappresentate. Giardina Fernando

    RispondiElimina
  3. giorno 3 maggio c'è lo sciopero del sifus a che serve se la finanziaria e fatta

    RispondiElimina
  4. Ai perfettamente ragione.Da parte mia e da tanto tempo che non vedono un centesimo dalla Ds agricola falla online e semplice.

    RispondiElimina
  5. ai ragione la ds a dal 1994 che la faccio io avevo solo la delica fino al 2008 questa crasse di sindacati a fatto solo levare a uno e dare a un altro sempre con i stessi soldi quando funzionano da sindacati gli do la delica che è giusto che i lavoratori anno il sindacato

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.