12 aprile 2017

IL SONDAGGIO: IN SICILIA M5S AL 37%, QUASI DOPPIATO IL PD, FORZA ITALIA IN RECUPERO E ALFANO ALL'8,5%


Le rilevazioni di Demopolis sulle intenzioni di voto dei siciliani alle elezioni Politiche

di Mario Barresi
CATANIA - Se si votasse oggi in Sicilia per le Politiche, i grillini farebbero il “botto”. Il M5s schizza al 37%, arrivando quasi a doppiare il Pd, attestato nell’Isola al 20%. Forza Italia al 17%, Alternativa Popolare all’8,5%, Fratelli d’Italia al 6%. Sotto il 4% le altre liste. È l’ultima foto sul peso dei partiti, scattata in Sicilia dal “Barometro Politico” dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
Il M5s è di gran lunga il primo partito nell’Isola: alla Camera avrebbe un consenso di circa 7 punti in più dell’attuale media nazionale rilevata da Demopolis. Rispetto all’exploit delle Europee si squaglia il Pd, che «appare penalizzato dalle vicende nazionali degli ultimi mesi», si legge nella nota: con il 20%, dem comunque al di sopra delle Politiche del 2013. Cala, rispetto ai tempi d’oro il peso del partito di Berlusconi che, con il 17%, guadagna comunque 3 punti negli ultimi 6 mesi. Resta decisamente sopra la media nazionale l’area centrista di Alfano con l’8,5%; cresce ancora la destra di Giorgia Meloni. Molti i partiti sotto il 4% (tra cui Mdp, Lega e Sinistra Italiana), destinati «ad avere un ruolo in Sicilia soprattutto nella corsa per il Senato in cui si voterebbe oggi con proporzionale puro su base regionale e soglie di coalizione».


Il quadro delle intenzioni di voto si modifica sostanzialmente alle Amministrative e nelle elezioni per il rinnovo dell’Ars. «Molto diverse, con variazioni significative per ciascun partito – afferma il direttore Vento – risulterebbero oggi le scelte di voto dei siciliani per le Regionali, nelle quali da sempre, in Sicilia, cresce il peso delle liste a forte caratterizzazione regionale».
Vento ricorda «l’estrema mobilità del voto dei siciliani che, nelle ultime tornate elettorali, hanno manifestato un grado di “infedeltà” ai partiti decisamente superiore a quello registrato a livello nazionale, cambiando spesso idea da un’elezione all’altra». È «uno scenario in costante evoluzione», con lo spettro dell’astensione: più di 4 elettori siciliani su 10 non si recherebbero oggi alle urne per il rinnovo di Camera e Senato». La vera maggioranza.



COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA






1 commento:

  1. i 5 stella vanno avanti meglio cosi tanto ormai abbiamo toccato il fondo..col pd e compagni..quindi l unica strada e dargli forza ..se ci deludono come a fatto pd...e la destra in questi ultimi anni..tra 5 anni li salutiamo se nn prima ..provare ...x credere diceva qualcuno peppe gilardo ct..

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.