15 aprile 2017

FORESTALI, NELLA CATEGORIA DEI “CENTOCINQUANTUNISTI” ARRIVA UNA DONNA, LA PRIMA DEL DISTRETTO DI PIOPPO


Soddisfatta la Flai Cgil: “L’ennesima nostra battaglia”

MONREALE, 15 aprile - La Pasqua porta con se' una bella conquista per le donne che lavorano nel comparto forestale. Le stesse donne che tanti anni fa, quando iniziarono ad avvicinarsi a questo settore furono criticate ed etichettate. Oggi, grazie a tante battaglie condotte, le operaie forestali, le braccianti agricole, possono festeggiare il passaggio a 151 giornate, per la prima volta nel distretto II, nel Comune di Monreale e a Pioppo, di una donna, di una loro collega.
Oggi, infatti, sono state pubblicate le graduatorie forestali per coprire i posti vacanti nelle varie fasce di garanzia. Per la prima volta, pertanto, una donna di pioppo avrà la garanzia di lavorare per 151 giornate annue (6 mesi) .
Ad annunciarlo “con orgoglio” è la Flai Cgil di Pioppo, per dar merito alla tenacia, alla forza e al coraggio delle operaie che, nonostante gli stereotipi, hanno avuto la caparbietà di avvicinarsi ad un settore prettamente e unicamente maschile, come quello della forestale. Segnando l'inizio dell'emancipazione delle donne nella frazione di Pioppo.

“L'approccio – afferma Glenda Geraci, responsabile della Flai Cgil di Pioppo - inizialmente timido e pieno di dubbi si è trasformato negli anni in consapevolezza dei propri diritti e sfrontatezza nel volerli affermare. In prima linea negli scioperi, nelle assemblee, nei confronti con i responsabili del settore, le donne forestali si sono dimostrate sempre pronte a difendere quel posto di lavoro, quelle 78, 101 e oggi 151 giornate che ogni anno gli vengono riconosciute. Auguriamo buon lavoro alla neo 151 ista e una serena Pasqua a tutti i lavoratori”.
“L'emancipazione delle donne – aggiunge Tonino Russo, segretario provinciale della Flai Cgil – passa anche e soprattutto attraverso il lavoro. Il lavoro come dignità, libertà e parità di genere. Le battaglie della CGIL di Pioppo negli anni 90 hanno portato tante donne a lavorare alla forestale, un settore che con le donne si è arricchito di grande sensibilità oltre che sui diritti e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, anche sulla sensibilizzazione per le tematiche ambientali”.


Fonte: www.monrealenews.it






5 commenti:

  1. SE LA TRIADE COMBATTEVA COME A FATTO NEL 2008 IL PALADINO RUSSO E COMPANI DICEVA O TUTTI NESSUNO INVECE ANNO TOLTO X PRENDERSI LORO SE ERA X TUTTI A QUEST'ORA NON UNA SOLA DONNA MA CE N'ERANO MOLTO DI + DONNE
    AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI

    RispondiElimina
  2. sono d accordo con te e aggiungo un altra cosa i criteri delle graduatorie l anno deciso due persone uno fa parte del sindacato l'altro a il santo politico si sono favoriti loro e il suo paese pioppo buona pasqua

    RispondiElimina
  3. Pietro lo so benissimo e x LORO che combatto da 8 anni
    buona Pasqua pietro

    RispondiElimina
  4. nel 2017 parlare di conquiste per le donne e bla bla bla mi sembra un po superato le donne e da tanto tempo ormai che occupano posto di prestigio ne abbiamo di ministro di presidenti di capo di sindacati invece di fare auguri perché non lottate per far stabilizzare tutti i forestali dopo 30 anni di precariato buona pasqua

    RispondiElimina
  5. Infatti e pure un miracolo fare 151gg ( che vergogna sembra che si deve lavorare solo per 151gg meglio dire 101 gg 78gg l'anno ) e una Strada sbagliata questa cari sindacati !! E ora di finirla!! Aib Salvatore distretto 2 Catania comunque buona pasqua a tutti!!

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.