26 aprile 2017

25 APRILE: FOLLA DI PERSONE FRA PIANO ZUCCHI E PIANO BATTAGLIA


Anche senza neve turisti e visitatori affollano Piano Battaglia. E’ stato un 25 aprile di festa, la giornata di ieri, che ha visto tante presenze fra la zona attrezzata di Piano Zucchi e Piano Battaglia. A scegliere di trascorrere la giornata in montagna sono state intere famiglie, appassionati dell’escursionismo ma anche della mountain bike. Tanti i papà e le mamme che hanno deciso di far correre i propri piccoli fra i prati della montagna. Molti si sono fermati presso l’area attrezzata di piano Zucchi dove hanno potuto godere di uno spazio verde e di attrezzature che hanno consentito un pic nic senza problemi. Il prato verde ben tenuto ha dato la possibilità soprattutto ai piccoli di correre e divertirsi. «Una bella esperienza – commenta Angela che arriva da Palermo – mi avevano parlato di questa area ma non eravamo mai venuti. E’ attrezzata, ben curata e soprattutto consente di trascorre una giornata in mezzo agli alberi per un riposo cdi cui ha tanto bisogno una come me che ogni giorno è costretta a trascorre ore nel traffico del capoluogo». Contenti i piccoli che per un giorno sono tornati a divertirsi senza televisione e computer ma correndo, gridando e rincorrendosi tra di loro.
A Piano Battaglia sono state tante le auto arrivate fin dalle prime ore del giorno. «Non abbiamo le folle di persone che arrivano durante le domeniche di neve – commenta Giovanni Falestra titolare del Rifugio Marini – ma anche durante l’anno arriva tanta gente che ci fanno essere soddisfatti. Ci sono escursionisti e appassionati della montagna ma anche scolaresche. Nei prossimi giorni ne aspettiamo alcune che arrivano da tutta la Sicilia. Da noi l’unico mese che non abbiamo molte persone è luglio quando la gente sceglie di andare tutta al mare».
La gita in montagna per tanti è cominciata di buon mattino. «Siamo arrivati stamattina – commentano Francesca e Claudio Mirabella – ed abbiamo trovato aria pulita e spazi verdi dove far giocare i nostri figli. Non abbiamo trovato traffico e questo per noi che lasciamo la città è importante. Siamo soddisfatti della giornata perché i servizi non hanno lasciato a desiderare». Sulla stessa lunghezza d’onda quattro giovani che sono arrivati dal catanese. «Salire su queste belle montagne e fare delle passeggiate fra alcuni dei sentieri di questo territorio lo troviamo sempre bello. Il paesaggio madonita è davvero altra cosa rispetto a quello etneo». Al Rifugio Marini, intanto, si preparano alcuni campi per la prossima estate. Prevedono escursioni, laboratori, cartografia e orientamento, birdwatching, play back e rapaci notturni, lettire serali, giochi di gruppo, proiezioni video. A tutti sono chieste scarpe da trekking, cerata o poncho, zaino, binocolo e macchina fotografica.

Fonte: cefalunews.org






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.