14 marzo 2017

SVILUPPO RURALE. CRACOLICI: “AVVIATA ASSISTENZA TECNICA DELL’ESA PER GLI INVESTIMENTI SULLA FORESTAZIONE, FINANZIATI DAL PSR”

Dalla pagina facebook
dell'Assessore Agricoltura
Antonello Cracolici



Sviluppo rurale. Cracolici: “avviata assistenza tecnica dell’Esa per gli investimenti sulla forestazione, finanziati dal Psr”
“Avviate le attività di assistenza tecnica dell’Esa per i comuni interessati agli investimenti sul sostegno alla forestazione, finanziati dal Psr.”
Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“Le risorse messe a diposizione dall’Ue per le sottomisure 8.1, 8.3 e 8.4, dedicate all’imboschimento, alla prevenzione dalle calamità naturali e al ripristino delle foreste danneggiate da eventi calamitosi, ammontano rispettivamente a 70 milioni, 56 milioni e 16 milioni di euro, per l’intero periodo di programmazione – continua Cracolici.
Stiamo lavorando per valorizzare al meglio le competenze dell’Ente Sviluppo Agricolo al fine di aiutare gli enti locali ad approfittare delle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria.
Con il bando sulla viabilità rurale, i comuni che hanno richiesto l’assistenza dell’Esa sono stati seguiti passo dopo passo durante tutto l’iter di progettazione e di partecipazione al bando. Adesso l’Esa è pronta a fare la stessa cosa con gli investimenti sulla forestazione.
Innovazione, ricerca, sostegno alle amministrazioni comunali e alle aziende agricole, tutela del patrimonio rurale, rappresentano la missione di questo ente che oggi più che mai può ricoprire un ruolo strategico per la Sicilia.”

“Metteremo a disposizione dei comuni siciliani personale qualificato per assistere le amministrazioni nell’individuazione delle aree suscettibili di intervento e predisporre le progettazioni necessarie – aggiunge il Direttore dell’Ente Sviluppo Agricolo Fabio Marino.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un avviso esplorativo. I comuni interessati avranno tempo fino al 30 di aprile per manifestare la propria disponibilità a sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’ESA.”





1 commento:

  1. Salve
    se da un lato non puo' che farmi piacere che si tenti di coinvolgere strutture e/o organizzazioni partner della Regione Sicilia al fine di sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dal PSR SIcilia (mi riferisco all'ESA nel caso della misura 4.3.1 Strade Rurali) mi chiedo nel caso di competenze specifiche, come nei casi segnalati dall'Ass.re Cracolici, Misura 8.1 Forestazione ed Imboschimento, Misura 8.3 "Prevenzione danni da Incendi" e Misura 8.4 "Ripristino Foreste da Incendi" come mai non sono coinvolte le Amministrazioni la cui competenza è fisiologica quindi Mis 8.1 ed 8.4, Az Foreste Demaniali e nel caso della misura 8.3 i vari IRF di competenza?, avrei piacere di chiedere all'Ass.re in primis e gerarchicamente ai vari Dirigenti degli Ispettorati, se hanno già dato direttive al proprio personale Tecnico di redarre progetti al fine di accedere ai fondi messi a disposizione dall'Europa al fine di, se non di risolvere ma quanto meno mitigare, la cronica carenza di fondi che ormai da "illo tempore" affligge il settore della forestazione, e quindi se hanno intenzione di evitare il ripetersi di quei paradossi già accaduti con la vecchia programmazione relativa al PSR 2007-2013, nella quale per mancanza di progettazione/interesse/programmazione spesso bandi, emanati ad hoc per le Amm.ni Pubbliche (AFD - IRF - COMUNI, sono andati deserti ed i fondi....ritornati indietro!
    Dubbi leciti? mi auguro di sbagliare!!
    Saluti
    Alessandro Ardito
    Calatafimi Segesta - TP

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.