07 marzo 2017

SICILIA: PAGLIARO (CGIL), L’ACCORDO STATO- REGIONE DI DICEMBRE È UN BLUFF. LO STATO DÀ CON LA DESTRA E TOGLIE CON LA SINISTRA. IL GOVERNO REGIONALE FA RICORSO ALLA CONSULTA SUL COMMA 528 DELLA LEGGE DI STABILITÀ


Palermo, 6 marzo- “L’accordo Stato – Regione del dicembre scorso, che avrebbe dovuto rimettere in sesto i conti della Regione- si sta rilevando un bluff. Lo Stato infatti quello che dà con la mano destra lo toglie con la sinistra”: a denunciarlo è la Cgil Sicilia. “I conti sono presto fatti”,  dice il segretario generale, Michele Pagliaro. Con una stima sui redditi regionali del 2015,  la Regione incasserebbe dallo Stato 4,2 miliardi nel 2016, 5 mld nel 2017 e 5,3 miliardi nel 2018. Il prelievo dello Stato  passerebbe da 3,6 miliardi  del 2016 a 2,2 del 2018. Una differenza di 1,4 miliardi in meno compensata però dal prelievo forzoso che con l’ultima Legge di Stabilità lo Stato estende al 2020 che è superiore a 1,5 miliardi”. Della “incongruenza” si è accorto anche il governo regionale che il 15 febbraio ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale contro il comma 528 della Legge di stabilità 2017. “I governo nazionale- dice Pagliaro- pare che faccia il gioco delle tre carte, come se non ci fosse piena consapevolezza della gravità della crisi finanziaria in Sicilia. IL nostro auspicio è che la Regione vada fino in fondo e faccia valere i suoi diritti”.

06 Marzo 2017
http://www.cgilsicilia.it/2017/03/sicilia-pagliaro-cgil-laccordo-regione-dicembre-un-bluff-lo-la-destra-toglie-la-sinistra-governo-regionale-ricorso-alla-consulta-sul-comma-528-de/





1 commento:

  1. Anche tutte le ultime Finanziarie approvate dalla Regione Siciliana nella parte in cui hanno modificato Leggi Regionali e Contrattazione Collettiva(Contratti di Lavoro) sono illegittime, perché come sapete questo tipo di Normativa non va trattato unilateralmente ma con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori (Sindacato).
    Come mai la Cisl-Uil-Cgil non si è rivolta alla Corte Costituzionale?

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.