14 marzo 2017

RIORDINO FORESTALE. I SINDACATI SCRIVONO IL DOCUMENTO DELL'INCONTRO SVOLTO CON L'ASSESSORE CRACOLICI. FOTO

Dalla pagina facebook
della Flai Cgil Sicilia



Palermo, 13 marzo 2017
In data odierna si è svolto l’incontro tra il Governo Regionale, rappresentato dall’Assessore Cracolici, ed il suo staff di Gabinetto e dalla Direttrice regionale Dott.ssa Di Trapani, con le nostre Segreterie unitarie Regionali di FAI FLAI UILA, sul riordino della legge forestale, per il quale incontro, tra l’altro, avevamo preannunciato uno sciopero generale se non si fosse attivato il tavolo di confronto.
L’Assessore ha rimarcato gli aspetti salienti della sua proposta di riordino, approvata dalla Giunta di Governo, affermando che sono prioritari i nuovi assetti sulle competenze della tutela ambientale e boschiva che attraverso un nuovo modello di organizzazione del lavoro potrebbero dare un rilancio al settore forestale.
Noi unitariamente abbiamo rimarcato la validità della nostra proposta di riforma del settore forestale e abbiamo ribadito i punti irrinunciabili e determinanti di un eventuale provvedimento di riordino, che in ogni caso rimane cosa diversa da una riforma strutturale.
I punti irrinunciabili sono:
- allargamento delle competenze in materia di salvaguardia del territorio e della prevenzione sul dissesto idrogeologico attraverso nuove progettualità e miglior utilizzazione del personale
- divisione delle competenze e delle graduatorie tra Azienda e Servizio Antincendio
- accelerazione attraverso il turn over di una progressiva stabilità dei lavoratori, come prevista dalla nostra piattaforma, con il reimpiego delle risorse nel monte giornate da parte di coloro che andranno in pensionamento
- continuazione del modello distrettuale oggi esistente delle graduatorie, per evitare nuovi squilibri e stravolgimenti
Dopo un ampio e serrato confronto sulle suddette questioni di merito, abbiamo convenuto che entro pochi giorni consegneremo al Governo Reg.le una piattaforma riassuntiva dei punti fondamentali ed irrinunciabili della nostra proposta, per avere entro un brevissimo tempo una risposta certa e definitiva sul percorso da proseguire sia nel presupposto di recepimento delle nostre prerogative sia delle forti azioni sindacali da intraprendere nel caso di impossibilità a proseguire il confronto per l’indisponibilità del Governo a recepire la nostra proposta.
Nell’esecutivo reg.le unitario di giorno 15 c. m. faremo una valutazione complessiva di tutta la problematica.
Cordiali Saluti.

FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL
Calogero Cipriano Alfio Mannino Antonino Marino





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.