27 marzo 2017

PRECARI SCUOLA OTTENGONO DAI GIUDICI 70.000 EURO PER SCATTI DI ANZIANITÀ. ANCHE I LAVORATORI FORESTALI NE HANNO DIRITTO, LO HA STABILITO IL TRIBUNALE DEL LAVORO


27 Marzo 2017. Anief – I tribunali del lavoro continuano a dare ragione all’Anief sul diritto dei lavoratori precari a percepire le medesime progressioni stipendiali riconosciute ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato e a condannare il Ministero dell’Istruzione per discriminazione. Ancora possibile aderire gratuitamente ai ricorsi Anief.
Gli Avvocati Fabio Ganci e Walter Miceli, coordinando l’azione legale nazionale e avvalendosi della consolidata esperienza della rete dei legali Anief sul territorio, ottengono ben otto nuove sentenze presso i Tribunali del Lavoro di Brescia (Avv. Lara Bianzani), Catania (Avv. Marco Di Pietro), Crotone (Avv.ti Angela Fazio e Cinzia Galasso), Messina (Avv. Marco Di Pietro) e Taranto (Avv. Massimo Menenti) che condannano il Ministero dell’Istruzione a risarcire altrettanti docenti per violazione di norme imperative e discriminazione del lavoro a termine riconoscendo il diritto dei ricorrenti a percepire le medesime progressioni di carriera attribuite ai lavoratori di ruolo.
Marcello Pacifico (Anief-Cisal): ormai è giunto il momento di riconoscere ai precari pari dignità nella contrattazione collettiva anche a livello economico. È impensabile che il CCNL scuola continui a ignorare la normativa comunitaria recepita in Italia nel 2001 e che si perseveri nel non riconoscere che i lavoratori precari hanno diritto alle progressioni di carriera e alle stesse prerogative riconosciute al personale di ruolo.
In attesa che la contrattazione collettiva, come auspicato più volte dal nostro sindacato, provveda ad adeguarsi ai dettami eurounitari, a ristabilire la legalità e il rispetto della Direttiva 1999/70/CE e dell’allegato Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato, ci hanno pensato i legali Anief ottenendo in tribunale la totale equiparazione della carriera svolta con contratti a termine a quella riconosciuta al personale solo dopo l’immissione in ruolo e la corresponsione delle differenze retributive mai percepite dagli otto lavoratori che si sono affidati all’Anief per la tutela dei propri diritti. Le nuove sentenze, infatti, riconoscono l’assoluta illegittimità e la condotta discriminatoria tenuta dal Ministero dell’Istruzione nell’aver negato per anni ai precari il giusto corrispettivo stipendiale calcolato in base all’effettivo servizio svolto.
I Giudici del lavoro interpellati dai legali Anief dunque, in accoglimento dei ricorsi, condannano il Ministero dell’Istruzione per palese discriminazione e disparità di trattamento in violazione di norme imperative, con conseguente onere a riconoscere ai ricorrenti la “progressione professionale retributiva, cosi come riconosciuta dal CCNL al personale assunto a tempo indeterminato, in relazione al servizio prestato in forza dei contratti a tempo determinato stipulati con il Ministero e conseguentemente condanna il MIUR al pagamento delle relative differenze retributive, in ragione dell’anzianità di servizio maturata”. Il totale a carico del MIUR supera, considerando che molti ricorrenti svolgevano servizio a termine da oltre 10 anni, la cifra di 70.000 Euro.
“Ormai è giunto il momento – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – di riconoscere ai precari pari dignità nella contrattazione collettiva anche a livello economico. È impensabile che il CCNL scuola continui a ignorare la normativa comunitaria recepita in Italia nel 2001 e che si perseveri nel non riconoscere che i lavoratori precari hanno diritto alle progressioni di carriera e alle stesse prerogative riconosciute al personale di ruolo”. Il nostro sindacato ricorda a tutti i lavoratori interessati che è ancora possibile aderire agli specifici ricorsi Anief per ottenere gli scatti di anzianità mai corrisposti durante il precariato e il risarcimento del danno subito per l’illegittima condotta del MIUR avvalendosi della tutela di legali Anief la cui professionalità è, ormai, indiscussa.

Fonte: www.orizzontescuola.it





29 Gennaio 2017
http://livesicilia.it/2017/01/29/sentenza-choc-sui-forestali-rischio-stangata-per-la-regione_821491/




Notizie correlate:

La sentenza. Forestali, il Tribunale del Lavoro: "Scatti di anzianità per i precari"

Sentenza Giudice del Lavoro: i forestali precari siciliani hanno diritto agli scatti di anzianità

I forestali siciliani hanno diritto agli scatti di anzianità. Lo Snaf Fna Sicilia scrive una lettera al blog commentando positivamente questa notizia

Forestali precari, il Giudice del lavoro inguaia la regione siciliana: risarcimento milionario in vista 



Tribunale del Lavoro. Sentenza choc sui forestali, rischio stangata per la regione: uguali vantaggi economici fra gli Otd e Oti. Ad ogni lavoratore sono stati riconosciuti circa 2.700 euro




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.