26 marzo 2017

L'ASSESSORE CRACOLICI VISITA LA RISERVA NATURALE DI MONTE COFANO. STIAMO LAVORANDO PER RIDARE DIGNITÀ AL LAVORO FORESTALE, NON SUL NUMERO DELLE GIORNATE MA SUI SERVIZI. IL BLOG: PAPA FRANCESCO HA DETTO CHE IL LAVORO È UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA DIGNITÀ DI UNA PERSONA! LA NOTA...


26 Marzo 2017
CUSTONACI. Visita a Custonaci dell'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Antonello Cracolici nella splendida cornice della Torre della Tonnara della Riserva Naturale Di Monte Cofano. Sono intervenuti il sindaco di Custonaci, Giuseppe Bica, Giovanni Landini, Dirigente dell'Ufficio Servizio per il Territorio di Trapani, Caterina Mione, Dirigente "Gestione delle risorse naturalistiche", Dorotea Di Trapani, Dirigente generale dell'assessorato regionale, Campo Olimpia, Dirigente del servizio regionale Riserve Naturali, Aree Protette, Turismo ambientale.

Un incontro per fare il punto sulle bellezze naturalistiche di questo angolo di paradiso. L'evento é stato voluto fortemente dal sindaco Giuseppe Bica che, in collaborazione con l'Ufficio Servizio per il Territorio di Trapani, ha reso fruibile la Riserva, attivandone i servizi e garantendo l'apertura delle due torri. Grazie a questo sforzo la Riserva di Monte Cofano, sede anche di eventi culturali e gastronomici, è diventata un importante attrattore turistico a beneficio del territorio.


In occasione dell'evento è stato esteso un invito ai territori dell'Agroericino e anche al vicino Comune di Castellammare del Golfo al fine di promuovere insieme le risorse del territorio. Un tavolo tecnico di concertazione tra amministratori, dirigenti, tecnici e territorio per migliorare la fruizione di questa meravigliosa Riserva.
All'evento sono stati invitati anche agricoltori, allevatori, operatori turistici, che hanno fornito spunti e riflessioni sui settori di loro competenza. Presenti anche numerosi dipendenti dell'Ufficio Servizio per il Territorio di Trapani.

«Oltre alle città d’arte e alle mete marittime, la Sicilia nasconde bellezze ancora tutte da scoprire. Dietro la ruralità che si cela in ogni angolo della nostra terra, c’è cultura, identità, natura ed occasioni di sviluppo che possono essere colte. Giro il territorio e incontro lavoratori e imprese per trasmettere un messaggio positivo su ciò che di bello siamo in grado di fare. Stiamo lavorando per ridare dignità al lavoro forestale in Sicilia, concentrando la gestione non sul numero delle giornate ma sui servizi che si rendono alla collettività. In Sicilia abbiamo 72 riserve naturali, 26 gestite dal Dipartimento Sviluppo Rurale. Tutti i media snocciolano numeri che fanno notizia come i 22.000 forestali, ma nessuno dice che se calcolati come numero di unità lavorative a tempo pieno, di fatto sarebbero 6000. Anche su questo fronte stiamo lavorando per sconfiggere facili pregiudizi» - così dichiara l'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Antonello Cracolici.
© Riproduzione riservata

Fonte: trapani.gds.it/



La nota del blog

Assessore Cracolici, ma lei lo sa cosa ha detto Papa Francesco? Che il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità di una persona! Voi tutti invece state andando controcorrente.

Siamo disgustati nel sentire dire che i lavoratori forestali non meritano un lavoro più continuativo. Allora perchè avete giocato con i nostri sentimenti?  In questa legislatura avete promesso più lavoro ed avete detto anche che il vostro obiettivo era quello di raggiungere i livelli occupazioneli del 2011. Le promesse si mantengono! VERGOGNA, VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA!

Dopo 40 anni è ora di dare dignità a questo comparto. Nella società del ventunesimo secolo, le 78 e le 101 giornate nel settore pubblico non hanno più senso logico e produttivo. In nessun paese civile del mondo è consentito a persone di lavorare solo 3 o 4 mesi l’anno per una vita intera. Non possiamo più accettare una condizione cosi umiliante. E’ ridicolo dire che i forestali sono un peso quando invece sono una risorsa per tutta l'isola. E’ ingiusto essere dipinti come dei parassiti, e molto spesso veniamo anche mortificati e persino criminalizzati. Con tutte le professionalità che abbiamo, la Sicilia dovrebbe essere un giardino. 

Perchè non si sciopera? 
Eppure lo sciopero spesso promosso dai sindacati, ha per finalità un miglioramento delle condizioni lavorative.

La riforma del comparto forestale senza un aumento delle giornate lavorative non avrebbe nessun senso logico










4 commenti:

  1. L'assessore Onorevole Antonello Cracolici .... dopo i 120 giorni presi nel 2016 per riformare il comparto forestale, poi fallito per migliorare la nostra situazione di precari, ha ottenuto solo il blocco del turnover (risparmi di cassa) a danno dei lavoratori .... adesso si prepara alla campagna elettorale .... quasi quasi ci credo che è dalla nostra parte ..... Ma ... sarà vero ? Fedele B.N. D2 Catania

    RispondiElimina
  2. Sa specie di assessoricchio di cracolici lo vedrei di più con zappa nelle mani altro che riforma ... l'unica riforma sarebbe che si riformasse lui roconoscendo una volta per tutte che è ina personicchia di zappare la terra (con tutto rispetto per chi lavora la terra) ma per altro è un grandissimo incapace oltre che persona sconcertante solo nel vederlo che se non potrei vedere il pane come non posso vedere sa personicchia non mangierei pane a vita. Salvatore Claudio Proietto da Capizzi (ME)
    Mi assumo io la respondabilita Michele ma devi pubblicarlo. Ciao un saluto ad Antonio Di Grado.

    RispondiElimina
  3. Sig.cracolici lei continuasse a fare l'assessore regionale lascia perdere la dignità dei forestali o meglio dire la riforma del comparto lei è fuori
    Luogo faccia altre cose non si preoccupa per il riordino forestali!! Ormai politici e sindacati fallimento totale fatevi gli affari vostri che meglio !!aib Salvatore distretto 2 Catania

    RispondiElimina
  4. Un saluto al collega Salvatore Claudio che conosco personalmente.
    Tutti i Politici della maggioranza di governo del Presidente Rosario Crocetta hanno promesso tante cose che sono state solo chiacchiere .... adesso vogliono rifare promesse sia il Presidente che gli Assessori ..... non ci crede più nessuno , una volta qualcuno ha detto : HAI FORESTALI VOGLIO DARE PIÙ LAVORO ..... L'ACCORDO NOI LO ABBIAMO VOLUTO NOI LO FAREMO RISPETTARE ..... ECC ECC
    Fedele B.N. D2 Catania

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.