24 febbraio 2017

VIA LIBERA DA ROMA ALLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI SICILIANI, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NON IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE. IL BLOG: NEL GIUGNO DEL 2014 AVEVAMO INVIATO UNA PROPOSTA, LA CONFERMA DELLA RICEZIONE E' ARRIVATA DIRETTAMENTE DAL MINISTRO MADIA. LEGGI LA NOTA DEL BLOG!


Mai più scene di tensione come quella nella foto. Mai più notti dei lunghi coltelli per approvare proroghe all’ultimo momento. Mai più scioperi ogni volta che arriva dicembre. Da Roma arriva il via libera alla legge per la stabilizzazione dei precari siciliani.
Non si tratta di un provvedimento esplicito ma oggi il Consiglio dei Ministri non ha impugnato la legge regionale approvata lo scorso 31 dicembre e dunque si possono considerare scaduti i termini visto che non ci saranno altri Consigli dei Ministri in tempo utile per una eventuale impugnativa.
A confermare la notizia, contattato da BlogSicilia, è il sottosegretario Davide Faraone  che da tempo è impegnato per ottenere questo risultato e che a dicembre aveva promosso gli incontri bilaterali fra il Ministro Maria Elena Boschi e l’assessore all’economia della Sicilia Alessandro Baccei.
“E’ un risultato importante perché ci permette di chiudere con la stagione delle clientele e dei ricatti e di aprire quella dei diritti. In due anni si potrà procedere alla stabilizzazione di tutti i lavoratori precari siciliani“.
La legge regionale non è esattamente quel che Faraone aveva ipotizzato. la norma è nata da una sorta di incontro di idee fra il governatore Rosario Crocetta e l’assessore all’economia Alessandro Baccei ma il tema è quello della soluzione del problema.
Il grande tema, parlando di stabilizzazione dei precari degli enti Locali, sarà quello dell’impiego di queste persone “Ai lavoratori dobbiamo chiedere impegno e servizi efficienti ma di contro la stabilizzazione darà loro certezza sottraendoli al ricatto”.
La legge regionale prevede, adesso, un percorso in due anni che partirà con la collocazione dei dipendenti delle ex province in esubero per continuare con i lavoratori precari degli Enti Locali e con i precari regionali.
“Adesso la Regione deve avviare con immediatezza – conclude Faraone – il processo di stabilizzazione”.
“Dobbiamo usare molta cautela – dice l’assessore regionale alla Funzione Pubbica e alle Autonomie Locali Luisa Lantieri – il via libera romano è un ottima notizia ma non basta. Per cantare vittoria dobbiamo attende l’approvazione definitiva delle legge Madia. Bisogna verificare che nella riforma della pubblica amministrazione non ci siano elementi ostativi. Solo dopo potremo avviare le procedure con tranquillità”

23 Febbraio 2017
http://palermo.blogsicilia.it/via-libera-da-roma-alla-stabilizzazione-dei-precari-siciliani-il-consiglio-dei-ministri-non-impugna-la-legge-regionale/380347/


Nota

Nel giugno del 2014, nonostante si parlasse di riforma della Pubblica Amministrazione ed i lavoratori forestali siciliani non c'entravano niente, il blog ha lo stesso inviato una proposta dignitosa degna dell'Art. 1 della Costituzione Italiana. La conferma della ricezione mi era arrivata direttamente dal Ministro Marianna Madia.


Notizia correlata:





Adesso però si stà giocando troppo sulla sensibilità dei lavoratori forestali che sono fuori da tutti i giochi, in un paese democratico come il nostro, la disparità di trattamento non deve per nessun motivo esistere. Stagionale, precario o regionale, per noi cambia poco, quindi i lavoratori forestali "SICILIANI-ITALIANI" devono essere parte integrante di questa riforma. Cerchiamo di non fare la guerra tra poveri, siamo stanchi di ascoltare sempre le stesse cose in televisione quando si parla specialmente di lavoro e sud. Sono solo slogan elettorali!
Il risultato per noi è stato che dopo 30/40 anni di lavoro forestale, siamo più umilati che mai. Basta non se ne può più!
Facciamo le cose secondo coscienza: niente sperperi, niente corruzione, niente provvedimenti ed assunzioni ad personam ecc. ecc. ecc.
Vi ricordiamo che la Sicilia, quella BELLISSIMA regione del Sud Italia, ha bisogno della manutenzione a 360° del territorio, quindi non è assolutamente vero la favola che non si sa come utilizzarte i forestali. E' assolutamente vero invece che in questi anni abbiamo avuto solamente somari ai vertici della politica e della burocrazia







4 commenti:

  1. Vorrei capire, anche questo blog vorrei capire...
    Non so a questo punto se i "forestali" fanno parte della pubblica amministrazione solo quando devono essere buttati fuori dalla stessa.
    Come credo tutti sappiamo l'anno scorso alcune persone sono state MANDATE A CASA PERMANENTEMENTE, perché l'esimio presidente Crocera (non è un errore) ha tuonato che chi ha commesso certi tipi di reato NON PUÒ PERMANERE O ENTRARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
    Ora decidetevi.., decidiamoci..., decidessero..., sti "maledetti" forestali cosa sono???
    Insomma se devono essere considerati, non so cosa, perché tutto quel gran bordello dell'anno scorso?

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. Siamo considerati tutto e niente. Dico solo che dopo il blef del 24 da ora e tutto il 2017 gli operai forestali lo passeranno in anominato. Poi dal 2018 ci saranno battaglie perché al governo non ci sarà più seduta la sinistra. Vedrete colleghi. Giardina Fernando

    RispondiElimina
  3. Benedetti forestali..noi siamo lavoratori non ladri ..Giovanni Scrigna...

    RispondiElimina
  4. VOGLIO RICORDARE UNA COSA IMPORTANTE ...NOI LAVORIAMO NON RUBIAMO....A POCHE PAROLE BUONI INTENTITORI....LUIGI LOMBARDO

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.