28 febbraio 2017

TURISTI ACCOLTI DALLE DISCARICHE SULLA SS 117. LA VICENDA È STATA SEGNALATA AL CORPO FORESTALE. NEI GIORNI SCORSI, GLI OPERAI DELL’AZIENDA FORESTE E DEL CORPO FORESTALE HANNO RIPULITO LA PARTE DEL PERCORSO SPORTIVO BELLIA – ROSSOMANNO – GROTTASCURA, IN CUI SI TROVA UN’EDICOLA VOTIVA



Da Piazza Armerina a Gela denuncia alla Forestale dei titolari di strutture ricettive per lo stato di degrado

La vicenda delle discariche abusive ai bordi dell’area sud della strada statale 117 bis, che da Gela conduce a Piazza Armerina, è stata segnalata al Corpo forestale.
Dopo le numerose proteste dei titolari delle strutture ricettive che si trovano in quell’area su cui hanno competenza territoriale 5 Comuni, Piazza Armerina, San Michele di Ganzaria, San Cono, Mazzarino e Gela, è stato Fabrizio Tudisco, già amministratore comunale e assessore provinciale, a depositare una denuncia corredata da un ampio rapporto fotografico al distaccamento piazzese del Corpo forestale. Una situazione di incuria e di grave degrado quella del tratto della Ss 117 bis Gela – Piazza Armerina con le piazzole ormai impraticabili poiché trasformate in ricettacolo di ogni tipologia di rifiuti, anche di rilevanti dimensioni. I rifiuti invadono anche le riserve ambientali e i bordi del vecchio tracciato viario della stessa arteria stradale. Non certo un bel biglietto da visita, non solo per i residenti che ogni giorno per motivi di studio e di lavoro percorrono il tratto stradale, ma anche per i turisti che dopo aver visitato Gela e Caltagirone si recano a Piazza Armerina per visitare il centro storico e il Sito Unesco della Villa romana del Casale e spesso si fermano a consumare i pasti e per il pernottamento nei tanti ristoranti e negli agriturismi disseminati in quel tratto di strada. “Oltre a denunciare l’inciviltà di ignoti -dice Tudisco- che hanno reso l’area una grande discarica a cielo aperto ho anche richiesto l’immediata rimozione dei rifiuti da parte degli organi competenti”.
La problematica dei rifiuti abbandonati in maniera illegale e selvaggia non risparmia neppure il bosco Bellia e alcune piazzole di sosta dell’area nord della Ss 117 bis. In particolare una discarica abusiva nella piazzola di sosta attigua a contrada Bannata è stata più volte oggetto di indagine e di sequestro da parte del distaccamento piazzese del Corpo Forestale che ha anche spiccato vari verbali per abbandono dei rifiuti.Ma ogni volta dopo la bonifica ignoti hanno ricominciato a gettare i rifiuti. Nei giorni scorsi, anche se non è di loro competenza, gli operai dell’azienda Foreste demaniali e del Corpo forestale hanno ripulito la parte del percorso sportivo Bellia – Rossomanno – Grottascura in cui si trova un’edicola votiva.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

27 Febbraio 2017
http://www.lasicilia.it/news/enna/65362/turisti-accolti-dalle-discariche-sulla-ss-117.html






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.