24 febbraio 2017

ARS, SALTA L’ACCORDO SULLA FINANZIARIA: MARTEDÌ IL RINNOVO DELL’ESERCIZIO PROVVISORIO


Brevissima seduta a Sala d’Ercole per rinviare la discussione alla prossima settimana. Il vicepresidente Venturino: “Il governo presenti subito una proposta”. La giunta approva proroga fino a marzo: "Ma subito fondo per disabili gravi, daremo 10 mila euro ciascuno"
 

di CLAUDIO REALE
Si va al muro contro muro. Alla fine, dopo una lunga attesa, si va all'esercizio provvisorio con un'ultima occasione utile. L'Ars ha tenuto una brevissima seduta per prendere atto della mancata presentazione di un disegno di legge per prorogare l'esercizio e ha deciso di riunirsi nuovamente martedì prossimo alle 16, quando mancheranno solo otto ore alla scadenza dell'esercizio provvisorio. Il vicepresidente che ha guidato la seduta di oggi, Antonio Venturino, è stato molto duro: "Ricordo che la presentazione del disegno di legge di esercizio provvisorio costituisce un preciso obbligo derivante da norme costituzionali a carico del governo della Regione. Invito il governo a voler provvedere urgentemente".

Di approvare la finanziaria, dunque, al momento non se ne parla. Per la seconda volta si va quindi a un rinvio: già a dicembre, infatti, il governo aveva tentato di far passare una Finanziaria “light”, finendo poi invischiato nelle polemiche parlamentari e optando invece per l’esercizio provvisorio fino a martedì prossimo. Adesso una sorta di replay: la Finanziaria, l’ultima di questa legislatura, era stata dapprima presentata in versione integrale, ma poi – dopo varie riscritture del governo e una pioggia di emendamenti da parte dei deputati – la commissione Bilancio aveva proposto la proroga dell’esercizio provvisorio per almeno un mese. Alla fine Ars e governo avevano raggiunto un accordo: oggi sarebbe dovuto approvare in aula un testo snello, con pochissime priorità, da approvare in fretta. Poi, nel primo pomeriggio, la commissione Bilancio ha approvato un nuovo ordine del giorno con il quale si chiede al governo Crocetta la proroga di un mese dell'esercizio provvisorio. In assenza di una legge sull’esercizio provvisorio, un’opzione particolarmente sgradita al presidente della Regione Rosario Crocetta, e se non verrà approvata una Finanziaria, un’ipotesi ormai del tutto improbabile, mercoledì la spesa della Regione si bloccherebbe del tutto.

In serata la giunta approva la proroga dell'esercizio provvisorio per un altro mese: "Ma daremo subito 16 milioni per i disabili gravi", dice Crocetta, in riferimento alle proteste dei giorni scorsi dei disabili in carrozzina che hanno occupato Palazzo d'Orleans.


23 Febbraio 2017
http://palermo.repubblica.it/politica/2017/02/23/news/ars_salta_l_accordo_sulla_finanziaria_martedi_il_rinnovo_dell_esercizio_provvisorio-159040129/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.