17 gennaio 2017

GIORNATA DI STUDIO. L’INCENDIO E IL RECUPERO DEL PAESAGGIO FORESTALE DI MONTE PELLEGRINO



Le fiamme di giugno dell’anno passato hanno devastato Monte Pellegrino. Almeno 600 ettari di boschi e macchia Mediterranea sono andati in fumo. L’incendio ha bruciato oltre il 60% della superficie: l’ecosistema ha subito tali danni da essere minacciato quasi in modo irreparabile. Ecco perché è necessario intervenire in tempo e in modo scientificamente mirato se si vuole salvare la biodiversità delle piante e della fauna della riserva.
In questa direzione si inquadra la Giornata di Studio organizzata dal Centro Regionale Progettazione e Restauro (Dipartimento BB.CC. e I.S.- Regione Siciliana) e dal Dipartimento SAF-Scienze Agrarie e Forestali (Università degli Studi di Palermo). L’incontro metterà in rassegna un quadro tematico ricco ed articolato, analizzando gli aspetti plurimi del paesaggio di Monte Pellegrino, anche in relazione al paesaggio della Conca d’Oro, passando nello specifico dalla trattazione della sua biodiversità e all’evoluzione forestale fino alla possibile pianificazione e gestione degli interventi di recupero forestale.

Presiedono i lavori

Gaetano Pennino - Dirigente generale Dipartimento regionale BB.CC. e I.S.

Stefano Biondo - Direttore Centro Regionale Progettazione e Restauro



interverranno

Claudio Paterna - Dirigente Centro Regionale Progettazione e Restauro -  U.O. IV 

Giovanni Provinzano - Direttore Riserva Naturalistica Orientata Monte Pellegrino

Michele Buffa - Dirigente Servizio Pianificazione Paesaggistica (Dip.to BB.CC. e I.S.)



relatori

Giuseppe Barbera – Dipartimento SAF (Unipa)

Introduzione. Monte Pellegrino e il Paesaggio della Conca d’oro

Bruno Massa – Dipartimento SAF (Unipa)

Biodiversità di Monte Pellegrino

Tommaso La Mantia - Dipartimento SAF (Unipa)

Evoluzione del paesaggio forestale di Monte Pellegrino

Donato Salvatore La Mela Veca - Dipartimento SAF (Unipa)

Pianificazione e gestione degli interventi di recupero forestale







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.