08 dicembre 2016

IL MONDO DEI FORESTALI SICILIANI VISTO DALL’INTERNO VIDEO


Il 70% del territorio siciliano è minacciato dal rischio di dissesto idrogeologico


Di Giusi Madonia
Monreale, 7 dicembre – Per troppo tempo si è parlato di loro guardandoli come uno spreco, come un esercito figlio di una politica fatta di assistenzialismo. Per troppo tempo, le TV, i giornali, l’opinione pubblica hanno effettuato una sorta di linciaggio mediatico ai danni di una categoria già debole, privandola della dignità di lavoratori prima e di uomini e di donne poi.
In realtà quello che volontariamente si omette è un dato di fatto che difficilmente si può contraddire.

La Sicilia necessita di questi lavoratori per svariati motivi, tra questi, il fatto che il 70% del territorio siciliano è minacciato dal rischio di dissesto idrogeologico e gli ultimi fatti avvenuti nel Catanese e nel Messinese lo dimostrano, ma anche per le caratteristiche climatiche; se non ci fossero stati i forestali, con elevata probabilità ad oggi la Sicilia sarebbe un deserto, se si considera che già a Maggio bisogna contrastare il fenomeno degli incendi, che al contrario di quanto si pensa, non avvengono per mano dei forestali, anzi, molti di loro hanno perso la vita nel tentativo di salvare il patrimonio boschivo.
Falsi miti da sfatare dunque che altro non fanno che restituire una immagine negativa di uomini e donne che esercitano con fatica un diritto sacrosanto. A seguire il servizio andato in onda su Rai3 durante il programma Buongiorno Regione in cui lè presente un’intervista a Tonino Russo segretario generale Flai Cgil provinciale.


http://www.dailymotion.com/video/x54mebs_il-mondo-dei-forestali-siciliani-visto-dall-interno_news


07 Dicembre 2016
http://www.filodirettomonreale.it/2016/12/07/il-mondo-dei-forestali-siciliani-visto-dallinterno-video/



Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.