07 novembre 2016

LA PROMESSA DI RENZI SUI CARBURANTI. IL VIDEO LE IENE



Benzina, #BastaAccise: non voglio più pagare la guerra d’Etiopia quando faccio il pieno. Firma questa petizione quì


Quando Renzi prometteva: "Tolgo le accise sulla benzina". Poi lo scandalo petrolio


Nel maggio del 2014 il premier dagli studi di Porta a Porta prometteva di riordinare le accise sulla benzina. Ma poi non se ne è fatto nulla

Lo ha fatto più di due anni fa negli studi di Porta a Porta. "Ma vi pare possibile - diceva il premier - che si paghi ancora la tassa sulla guerra in Etiopia?". Domanda (retorica) giustissima. Uno scandalo a cui Renzi aveva promesso di porre rimedio. "Entro l'anno - diceva nel maggio del 2014 - ". Una promessa non mantenuta.
Ieri le Iene hanno mandato in onda un servizio per ricordare al segretario del Pd le sue parole. Ma il premier non si è reso disponibile a parlare. La vicenda delle tasse sul gasolio è da tempo sulle cronache dei giornali. Le Iene, inoltre, hanno anche portato alla conoscenza una presunta truffa delle compagnie petrolifere, che vendendo il carburante ad una temperatura più alta di quella di riferimento fissato dalla legge per pagare la accise, guadagnano milioni "frodando" in qualche modo Stato e consumatori.
Il petrolio, infatti, viene venduto non in base al peso ma al volume. Aumentando la temperatura della benzina, aumenta così anche il volume. In questo modo le compagnie fanno guadagni "extra" sui litri di carburante venduti (e sulle tasse pagate). Le compagnie petrolifere, infatti, pagano le tasse sui litri venduti in base al volume di carburante venduto a 15 gradi. Eppure, spesso lo erogano ad una temperatura maggiore. Incassando così più di 400milioni extra. La legge fissa infatti la temperatura di riferimento a cui pagare le tasse, ma non quella a cui vendere il carburante.
Nonostante questo, né l'ex ministro Federica Guidi né Renzi sono intervenuti sulla legge sui carburanti. Nonostante le promesse.

Fonte della notizia. http://www.ilgiornale.it/news/politica/quando-renzi-prometteva-tolgo-accise-sulla-benzina-poi-scand-1244758.html






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.