27 ottobre 2016

TERMINI IMERESE. IN AUMENTO LE VISITE AL PARCO ARCHEOLOGICO DI HIMERA



Il sito viene ampiamente visitato grazie soprattutto a percorsi didattici

Grazie all’apertura del museo “Pirro Marconi” il parco archeologico Himera di Termini Imerese ha riscontrato, secondo un dato non ancora definitivo che potrà essere  confermato alla fine del corrente anno, un incremento  consistente nelle visite ad una delle più maestose colonie greche in Sicilia.
Il sito, riaprendo e rinnovando le visite al pubblico a novembre ed incrementandole ad aprile, trova grande riscontro nella maggior parte delle scuole provinciali e siciliane, offrendo loro un programma didattico che si rinnova di anno in anno: quello del 2016 – 2017 concerne un nuovo percorso tematico con le storie del museo “Pirro Marconi“.

La zona archeologica testimonia la polis greca di Zante che ha fatto la sua storia tra il 648 ed il 409 a.C. spaziata tra la pianura costiera di Buonfornello e la collina circostante.

L’esposizione dei reperti della necropoli, come le armi risalenti alle antiche battaglie del V secolo a.C., i calchi, le fosse comuni e le tombe, alcuni crani e tutti i materiali o le strutture scoperte duranti gli scavi sono oggetti di un itinerario percorso da visitatori e studenti che viene promosso dall’intera organizzazione con eventi che danno spazio alla partecipazione di enti ed associazioni di tutto il territorio siciliano.

“I percorsi fruibili a tutti nell’Antiquarium di Himera – spiega la dott.ssa Panzica – che mostrano a trecentosessanta gradi le grandezze dei ritrovamenti, vengono arricchiti da interventi e filmati che ricostruiscono le battaglie dell’epoca, con ricostruzioni virtuali che riproducono in toto il tempio della Vittoria”.

Tempio ricostruito in modo multimediale per dare un’idea chiara della maestosità del gesto impresso dai Greci per ricordarne la vittoria contro i cartaginesi, oggi a testimonianza i pochi ruderi rimasti.

Tutte le informazioni riguardanti i giorni e gli orari di visita, il biglietto e come raggiungere l’area archeologica e l’Antiquarum di Himera, sono consultabili sul sito ufficiale della Regione Siciliana, gestito dal dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.
di Ursula Scaduto 


26 Ottobre 2016
http://www.madonienotizie.it/arte-e-cultura/il-parco-archeologico-di-himera-dopo-lapertura-del-museo-p-marconi/358067/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.