12 ottobre 2016

SOLDI E CANTIERI, IN SICILIA PREMIATE LE CITTÀ DEI BIG POLITICI


Soldi e cantieri, in Sicilia premiate le città dei big politici

A chi vanno i fondi del Patto per la Sicilia: Gela prende novanta milioni, Mussomeli al top, spiccioli a Bagheria



di ANTONIO FRASCHILLA
Un fiume di fondi pubblici è in arrivo nel lungo anno che condurrà alle Regionali. Nel cuore della campagna elettorale irrompono i finanziamenti comunitari e quelli del Patto per la Sicilia immediatamente spendibili, per una cifra che sfiora i tre miliardi di euro. La settimana scorsa la maggioranza, in un vertice a Palazzo dei Normanni, ha fatto il punto su come saranno distribuiti questi fondi: non solo a quali categorie andranno, ma anche a quali Comuni. I deputati hanno chiesto gli elenchi precisi perché sanno che su questi fondi si giocherà un pezzo importante della campagna elettorale. E non mancano le fibrillazioni. A partire proprio dal Patto per il Sud.

Scorrendo l'elenco dei progetti finanziati ai Comuni, si scopre che Gela, la città del governatore, vedrà finanziati
interventi per 90 milioni di euro, mentre altre città riceveranno molto meno. Qualche esempio? Bagheria, amministrata dal Movimento 5 stelle, al momento ha ricevuto solo 800mila euro: "Il Patto per la Sicilia tiene conto dei progetti cantierabili in base alle comunicazioni fatte dai Comuni, non c'è stata alcuna discrezionalità e non accetto insinuazioni", dice il governatore Rosario Crocetta. Ma da Bagheria raccontano un'altra storia: "Noi riceviamo pochi spiccioli, altri Comuni come Mussomeli, molto più piccoli del nostro, ricevono ben 21 milioni - dice l'assessore alla Programmazione, Alessandro Tomasello - la verità è che sono state fatte scelte politiche. A noi la Regione non ha mai chiesto quali erano i progetti cantierabili".

Tra i Comuni maggiormente finanziati, oltre a Gela, ci sono Trapani con 54 milioni, Termini Imerese con 51 milioni di euro, Agrigento 37 milioni, Patti con 24 milioni di euro, Enna con 24 milioni, Mussomeli con 21 milioni di euro, Augusta con 26 milioni di euro. Altri grandi centri ricevono meno:Giarre 9 milioni, Porto Empedocle 3 milioni, Mazara del Vallo 2,9 milioni, Ragusa 2,6 milioni, Vittoria 230 mila euro, Alcamo 317 mila euro.

Duro il commento del sindaco di Bagheria Patrizio Cinque: "Crediamo che in ogni caso il patto per il sud sia un pacco per il sud e che sia tutto artefatto - dice Cinque - emerge chiaramente che il governo non abbia una idea di sviluppo della Sicilia perché non si spiegherebbero alcuni interventi che non porteranno benefici alla Regione. Detto questo sappiamo che è tutta una bufala"


12 Ottobre 2016
http://palermo.repubblica.it/politica/2016/10/12/news/soldi_e_cantieri_premiate_le_citta_dei_big-149610084/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.