24 settembre 2016

UN PATTO DA 7 MILIARDI PER LA SICILIA. "VALE PIÙ DELLE OLIMPIADI"


Un patto da 7 miliardi per la Sicilia
"Vale più delle Olimpiadi"



Crocetta presenta l'accordo siglato con Renzi ad Agrigento: "Fondi per 1.100 progetti già cantierabili in 343 comuni dell'isola"


PALERMO - Vale 5 miliardi 750 milioni di euro il patto per il Sud con la Regione siciliana siglato ad Agrigento dal premier Matteo Renzi e dal governatore della Sicilia Rosario Crocetta lo scorso 10 settembre. Si tratta di fondi del Fondo sociale europeo e del piano di azione e coesione che serviranno a finanziare 1.100 progetti già cantierabili in 343 comuni dell'isola.

Il piano, che è stato illustrato in conferenza stampa dal presidente della Regione Rosario Crocetta a Palazzo D'Orleans, prevede interventi suddivisi in cinque macro aree: Turismo e Cultura (267,2 mln), Infrastrutture (1,8 mld), Sviluppo economico e attività produttive (965,4 mln), Ambiente (2,5 mld), Sicurezza e legalità (118,6 mln).

Si va dal rafforzamento della filiera turistica, interventi su poli e beni culturali, infrastrutture portuali, riqualificazione urbana miglioramento della viabilità, a interventi nelle aree industriali, cantieristica navale, interventi volti a rafforzare il sistema della ricerca scientifica in campo sanitario, accesso al credito, agenda digitale; interventi nel settore dell'acqua e rifiuti, dissesto idrogeologico territorio, impianti sportivi e energie alternative.

"La programmazione complessiva del patto con il Sud che sono concepite all'interno di assi prioritari che abbiamo scelto ammonta a 7,5 miliardi. Oltre 2 miliardi sono per opere cantierabili già nel 2016-2017. Sono un po' più delle somme per le Olimpiadi", ha detto Crocetta. "Cosa avremmo dovuto fare? Avremmo dovuto dire che non volevamo queste opere per i rischi nella gestione?", ha osservato Crocetta riferendosi senza mai citarla alla scelta del sindaco di Roma Virginia Raggi che ha detto no alle Olimpiadi 2024 nella Capitale.

"La scommessa si fa con la trasparenza - ha aggiunto - e con i patti di legalità, che faremo coinvolgendo le forze dell'ordine per sottoporre a monitoraggio costante queste opere. Due miliardi di euro equivalgono a un punto e mezzo di Pil. Si tratta di attività che possono contribuire allo sviluppo della Sicilia. A questi 7 miliardi va poi aggiunto un altro miliardo che va alle città metropolitane".


23 Settembre 2016
http://www.lasiciliaweb.it/articolo/143707/politica/patto






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.