24 settembre 2016

LA PROVOCAZIONE DI BUTTAFUOCO. GRILLINI, ATTENTI: VINCERETE MA GUAI A GOVERNARE LA SICILIA. CI SONO 21.000 FORESTALI IN TUTTA LA TRINACRIA. CARI CINQUESTELLE, VE LI RITROVERETE TUTTI SOTTO CASA. E NEPPURE LO STREAMING, QUANDO BLOCCHERANNO AUTOSTRADE, AEROPORTI E TRAZZERE, POTRÀ ESSERVI D’AIUTO


LA PROVOCAZIONE DI BUTTAFUOCO

Grillini, attenti: vincerete
Ma guai a governare la Sicilia





di Pietrangelo Buttafuoco
Il M5S fa festa oggi a Palermo dove è prossimo a prendersi la più fetida delle rogne, la Regione siciliana. Se Roma è, infatti, un manicomio, la Sicilia è l’inferno.
C’è da sperare che il movimento, dopo il pasticcio del Campidoglio, eviti di cadere nella trappola. Governare una cancrena conclamata qual è la Sicilia equivale a un fallimento. Ed è perciò che ai CinqueStelle, vincendo le elezioni, non resta che una strada: conquistare la presidenza della Regione ma per chiederne la chiusura.
Ci sono 8 miliardi di euro in agguato. E’ l’indebitamento della Regione siciliana che tra prestiti e mutui – non senza dimenticare i 143 milioni previsti nell’ultimo bilancio per tenere in vita l’Ars, il parlamento regionale – trasforma ogni altra grana in una passeggiata di salute. E’ un affare che non conviene, la Sicilia. Ci sono 8 miliardi di euro in agguato. E ci vuole un atto di coraggio. Si deve fare quello che non è stato fatto a Roma. Un’operazione di due diligence, per dirla all’americana, da applicare a un “ente locale” qual è la pur “autonoma” Regione Siciliana.
Una soluzione identica a quella fatta a Detroit, negli Stati Uniti, nel luglio 2013, dove il Governatore del Michigan – a seguito di un disastro durato più di mezzo secolo – in base alla legge fallimentare ne decideva la bancarotta per poi restituire la città alla rinascita. Fosse stata fatta a Roma questa procedura oggi Virginia Raggi farebbe politica invece che – purtroppo – subirla.

Quando l’emergency financial manager Kevin Orr si presentò al tribunale fallimentare della quarta metropoli d’America non c’era che corruzione, criminalità, desertificazione e declino economico. E’ il ritratto sputato dell’Isola messa a galleggiare al centro del Mediterraneo. E Giancarlo Cancelleri, dunque, se sarà chiamato a guidare la liste del M5S, dovrebbe tenere conto di questa strategia di cruda chiarezza nella terra dell’abisso sociale dove allignano pagnottisti, mafiosi e antimafiosi di pronto accomodo.

Si chiama due diligence, comporta una sola azione – portare i libri in tribunale – ed l’unico strumento per dare concretezza al cambiamento: consentire al giudice fallimentare di tagliare quei debiti e quei costi di funzionamento da sempre gonfiati dalla “casta con le sarde” che nessun sindaco, nessun presidente, nessun politico – insomma – è nelle possibilità di poter fare.

Tutto è paralizzato in Sicilia dove leggi, decreti e autonomie vanno in corto circuito con l’unico vero governante rimasto, il Tar, una casta togata incaricata a stabilire chi vince e chi perde nella giungla di leggi e controleggi nate all’ombra del mefitico Statuto Speciale. La Sicilia è il posto che nessuno, neppure la mafia – tanto il sistema è paralizzato – riesce a governare. Le masse clientelari soffocano gli inutili poteri dell’Autonomia Regionale e una riflessione, proprio una, i dirigenti del M5S la devono fare. Ci sono 21.000 forestali in tutta la Trinacria. Se vincete le elezioni, cari CinqueStelle, ve li ritroverete tutti sotto casa. E neppure lo streaming, quando bloccheranno autostrade, aeroporti e trazzere, potrà esservi d’aiuto.

Il M5S che fa festa oggi a Palermo dovrebbe chiedere il consenso agli elettori su questa formula semplice: fare tabula rasa, e poi ricominciare. Entrare a palazzo d’Orleans, dunque – e lo stesso giorno della proclamazione – chiedere al tribunale di procedere col fallimento dell’ente regione. Rompere il banco, insomma. Evitare di ripetere l’errore, perché di questo si tratta, fatto a Roma.

Si chiama due diligence ed è l’unica strada da percorrere in una landa dove – ormai è dottrina – il successore riesce sempre a far rimpiangere il predecessore. E così è per ogni presidente della Regione, con l’attuale Rosario Crocetta – sostenuto a suo tempo perfino dal battage della stampa nazionale più autorevole – politicamente imbarazzante al punto di far credere alla più subdola delle illusioni, e cioè che dopo di lui chiunque verrà, sarà di certo migliore.

Il caso Roma, ancora una volta, insegna. Chiunque rispetto a Ignazio Marino, politicamente un impiastro, è meglio. Virginia Raggi dà una pista al suo predecessore ma col carico dei danni altrui, ha una sola possibilità: spegnere la luce e chiudere la porta del municipio. Senza poter più ricominciare. Ecco, specie di questi tempi, si tratta di spegnere e di ricominciare. Ma solo una strada consente ciò. E si chiama due diligence, altrimenti detta tabula rasa. Cominciate col farla in Sicilia. E’ il famoso laboratorio politico. Funzionerà poi in tutta Italia.


23 Settembre 2016
http://livesicilia.it/2016/09/24/grillini-attenti-vincerete-ma-guai-a-governare-la-sicilia_785849/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.