30 settembre 2016

FUNGHI, ATTENTATI AL "FAI DA TE": GIÀ DUE AVVELENAMENTI SULL'ETNA. IN OSPEDALE UN PEDARESE E UNA GIARRESE INTOSSICATI DOPO VAER MANGIATO FUNGHI RACCOLTI SULLE PENDICI DEL VULCANO


Funghi, attentati al "fai da te": già due avvelenamenti sull'Etna


In ospedale un pedarese e una giarrese intossicati dopo vaer mangiato funghi raccolti sulle pendici del vulcano

di Rosaria Rinaudo
CATANIA - Due casi di avvelenamento da funghi in pochi giorni. Lo scorso anno in tutto se ne erano registrati sette. A darne notizia, dati alla mano, è l'Ispettorato micologico dell'Asp 3 di Catania, a circa 3 settimane dall'avvio della stagione della raccolta. Gli intossicati, in due distinte circostanze, sono un uomo, un 60enne di Pedara, e una casalinga di Giarre. Quest'ultima pare avesse mangiato un fungo prima della cottura. Il malessere non si è fatto attendere. Entrambi sono giunti al pronto soccorso del Cannizzaro, dove sono stati ricoverati e sottoposti a terapia, accusando gli stessi sintomi: vomito, forti dolori addominali e dissenteria.

«Si tratta di un caso tipico di intossicazione legata al consumo di funghi a pori rossi, appartenenti alla specie dei "Boletus luridus", non commestibili ma diffusi nella zona dell'Etna», spiega Elena Alonzo, che dirige l'Ispettorato micologico provinciale, uno dei più efficienti nell'Isola, dotato di sportelli decentrati e composto da 15 esperti micologi, tenuti costantemente aggiornati. A tal proposito la responsabile del servizio ricorda che è possibile far ispezionare gratuitamente il raccolto dalle 8 alle 9 e per un'ora in più il lunedì e dopo i festivi.

«È il fai-da-te degli appassionati per uso privato che espone ai rischi sulla salute in quanto alcune varietà sono davvero simili e possono ingannare anche i sedicenti veterani - mette in guardia Elena Alonzo - mentre quando siamo al ristorante o presso un rivenditore, muniti di certificazione, che è sempre bene richiedere, siamo al sicuro». Anche su fronte controlli il personale dell'Asp è attivo già dai primi di settembre. Il dato positivo è che non sono state al momento contestate a venditori e somministratori violazioni di legge. Sono state rinvenute però alcune quantità di prodotto congelato “spacciato” per fresco. Ma qui la truffa è di tipo economico.

29 Settembre 2016





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.