22 luglio 2016

QUELLA DELL’ON. TRIZZINO AFFRONTA UNA QUESTIONE APERTA DA MOLTI ANNI (OLTRE30): LA PROGRESSIVA STABILIZZAZIONE DEGLI OPERAI FORESTALI SICILIANI. OCCORRE COME GIUSTAMENTE AFFERMA LUI, UN SISTEMA NUOVO DI GESTIONE DEL TERRITORIO E DELLA SUA DIFESA CON AL CENTRO I LAVORATORI DEL COMPARTO


Quella dell’On. Trizzino affronta una questione aperta da molti anni (oltre30): la progressiva stabilizzazione degli operai forestali siciliani. Occorre come giustamente afferma lui, un sistema nuovo di gestione del territorio e della sua difesa con al centro i lavoratori del comparto


di Liborio Trovato
In queste ore si riscontrano - nei blog e sui social – prese di posizioni su come eliminare i fenomeni degli incendi boschivi in Sicilia. Quella dell’On. Trizzino affronta una questione aperta da molti anni (oltre30): LA PROGRESSIVA STABILIZZAZIONE DEGLI OPERAI FORESTALI SICILIANI. In questo momento e dopo il devastante rogo della RNO Grottascura-Rossomanno-Bellia, il rischio è quello di creare correlazioni tra le due cose eludendo così le responsabilità di natura politica e amministrativa della gestione delle aree demaniali. Il bilancio è certamente pesante oltre 1000 Ha -verosimilmente 1500 Ha- in un’area pregevole e vincolata (SIC: sito di importanza comunitario e RNO: Riserva Naturale Orientata). Centinaia di persone impiegate: Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri e ovviamente forestali stagionali addetti alle attività di spegnimento, mezzi aerei e terresti.
Ma qualcuno dovrà porsi la domanda: Ma bastano uno o più inneschi a determinare un pericolo così grande? Per quali altre cause si allarga in un’area così vasta - 3000 campi di calcio – non certo solo per il vento che ha inciso fortemente ma la vegetazione secca -rami e tronchi sbrancati e rotti- perché non è stata mai rimossa considerato che si sono spesi ingenti risorse finanziarie per tagli, diradamenti e spalcature?
Le prescrizioni di polizia forestale sono state rispettate o eluse (violate)?
Quindi le questioni non riguardano esclusivamente “balordi che polverizzano il patrimonio verde” ma, e concordo con l’On Trizzino, occorre un sistema nuovo di gestione del territorio e della sua difesa con al centro i lavoratori del comparto.






Notizie correlate:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.