14 luglio 2016

NIENTE SOLDI PER I FORESTALI ’78ISTI’. PRONTI SOLO METÀ DEI VIALI PARAFUOCO. A RISCHIO IL TERRITORIO IN CASO DI INCENDI


A RISCHIO IL TERRITORIO IN CASO DI INCENDI

Niente soldi per i forestali ’68isti’
Pronti solo metà dei viali parafuoco


forestali

Sono tornati ancora in piazza per ribadire “niente assistenzialismo, fateci lavorare”. Sono i ‘sessantottisti’ della forestale che non sono ancora stati chiamati in servizio. Oltre 6.500 operai in tutta la Sicilia, 2800 nella sola provincia di Palermo, che devono completare le 78 giornate lavorative entro il 31 dicembre.
Dovrebbero occuparsi della manutenzione del territorio e degli interventi di prevenzione incendi, come la realizzazione degli indispensabili viali parafuoco. Invece i sessantottisti sono ancora a casa, perché nessuno sa dove reperire le risorse per pagarli.
Ieri mattina una cinquantina di forestali si sono riuniti presidio, sotto la sede del Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale in viale Regionale siciliana, insieme a una delegazione sindacale di Flai, Fai e Uila.
Al momento sono stati chiamati al lavoro sono i forestali che devono svolgere 101 e 151 giornate. Per i sessantottisti non c’è alcuna previsione di disponibilità economica, come denuncia la Flai Cgil Sicilia.
Con le poche risorse disponibili i lavori di manutenzione sono ridotti all’osso. Di viali parafuoco, ad esempio, ne sono stati realizzati solo la metà di quelli necessari. Con grave rischio per il territorio in caso di propagazione di incendi.
Lo scorso anno i lavoratori non riuscirono a completare le 78 giornate: in alcune province furono 70, in altre anche qualcuna in meno. I fondi stanziati ammontano a 60 milioni: sono risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per il quale è necessario un accordo di programma quadro, una delibera del Cipe, un passaggio alla Corte dei Conti. 

14 Luglio 2016
Logo blogsicilia.it 





Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.