12 luglio 2016

INCENDIO AD UN CAMPO DI STOPPIE. ELOGI MERITATI PER LA SQUADRA ROXIURA DI ALIA


Dalla pagina facebook
del Funzionario del Corpo Forestale Regionale 
Gaetano Guarino


Incendio ad un campo di stoppie. Elogi meritati per la squadra Roxiura di Alia




11 luglio 2016
Buonasera, rientrato da poco dal servizio. Ma nonostante l'infinita stanchezza, voglio condividere con voi tutti un successo di Squadra.
Oggi alle 15,30 ad Alia un bastardo ha dato fuoco ad un campo di stoppie e alimentato dal vento e da una temperatura luciferina, ha percorso centinaia di metri con una velocità pazzesca. Ma oltre il campo di stoppie, il fuoco minacciava uliveti bellissimi e la Riserva suburbana della Grotta della Gurfa. Allora, i volontari della Protezione Civile con un mezzo nuovissimo tentavano di spegnere il fuoco nelle stoppie, fuoco spento poi, dai VV.FF. Mentre gli Operatori Forestali addetti all'Antincendio Boschivo della Squadra Antincendio "Roxiura", il sottoscritto ed un altro collega, ci siamo dedicati con tanto "amore" per ben 4 ore, a fermare e sconfiggere il fuoco che tentava di distruggere uliveti e stava per arrivare alla nota Riserva. Solo loro, quegli operai dell'antincendio, potevano riuscirci, con la loro forza, tenacia e coraggio. A proposito, noi avevamo un mezzo antincendio di 1000 litri, costruito ai tempi di Giuseppe Garibaldi ma che comunque si è comportato bene. Ah, dimenticavo, dopo avere spento l'incendio sarà trascorsa circa un'ora e hanno appiccato di nuovo il fuoco in altra zona limitrofa, anche questa volta lo Stato ha avuto il sopravvento sulle fiamme. Lo Stato non ha paura del Fuoco, noi siamo Stato.










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.