24 giugno 2016

VASTO INCENDIO NEI TERRITORI DI RAGUSA E MODICA DIVORA 50 ETTARI DI TERRENI A SAN GIACOMO E MONTESANO. HANNO LAVORATO IN SINERGIA VIGILI DEL FUOCO E CORPO FORESTALE


Vasto incendio divora 50 ettari di terreni a San Giacomo e Montesano
Hanno lavorato in sinergia vigili del fuoco e corpo forestale



Antonio Di Raimondo
Foto Corrierediragusa.itHa divorato oltre 50 ettari tra macchia mediterranea, campi di grano e boscaglia in terreni demaniali e privati il vasto incendio sviluppatosi poco prima di mezzogiorno di mercoledì tra le contrade San Giacomo e Montesano, nei territori di Ragusa e Modica. Vigili del fuoco e operatori del corpo forestale hanno lavorato alacremente per avere ragione delle fiamme, alimentate dal vento di scirocco. Per fortuna il fuoco non ha lambito le numerose masserie disseminate nella zona, grazie al tempestivo intervento dei pompieri e degli uomini della forestale che hanno tagliato la linea del fuoco. L´intervento è risultato difficoltoso a causa della zona impervia. Oltre alle squadre a terra dei vigili del fuoco, sono intervenute pure 6 autobotti da mille litri e 3 mila litri, 33 operai antincendio e 8 unità di personale in divisa del corpo forestale della Regione Siciliana. E´ stato richiesto anche l´intervento di 3 velivoli antincendio, di cui un Canadair e 2 elicotteri che hanno effettuato 50 lanci d´acqua, consentendo un successivo intervento da terra più agevole per il completo spegnimento dei focolai da parte dei vigili del fuoco. Non si conosce ancora la causa del rogo i cui danni sono ingenti, ma non è al momento esclusa alcuna pista, compresa quella dolosa, come accaduto la settimana scorsa in territorio di Monterosso Almo, sempre negli Iblei, e nel resto della Sicilia.

Nella foto un elicottero in azione a San Giacomo, dove le fiamme si sono sviluppate con particolare intensità


22 Giugno 2016
Corriere di Ragusa.it








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.