01 giugno 2016

PANTELLERIA, LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA: È CACCIA AGLI INCENDIARI


IL ROGO SULL'ISOLA

Pantelleria, la Procura apre un'inchiesta: è caccia agli incendiari

incendi pantelleria, Trapani, Cronaca


di
PANTELLERIA. Caccia agli incendiari. Sull'origine delle fiamme che per il quarto giorno ormai hanno devastato Pantelleria la Procura della Repubblica di Marsala ha aperto una inchiesta e i carabinieri dell' isola stanno indagando.
Ieri mattina c' è stata una riunione in prefettura e lo stesso prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, nei prossimi giorni andrà a Pantelleria. Massimo riserbo naturalmente sulle indagini anche se, pare, la pista che viene maggiormente accreditata è quella che porta alla volontà di fermare l' istituzione del Parco nazionale. Si tratta di un progetto che il sindaco Salvatore Gino Gabriele aveva lanciato durante il suo precedente mandato, tra il 2009 e il 2010.

Ora è arrivato nella fase dell' attuazione: da due mesi la sua domanda è all' esame degli uffici della Regione per il concerto con il governo nazionale. Il Parco viene sostenuto da una larga fascia della popolazione e da comitati spontanei che lo considerano un' occasione di sviluppo. Ma ci sono anche forti resistenze sotterranee. Un controllo più assiduo e mirato del territorio toglierebbe spazio a diversi interessi. Gli inquirenti comunque non trascurano altre piste sule cause delle fiamme.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE


01 Giugno 2016
http://trapani.gds.it/2016/06/01/pantelleria-la-procura-apre-uninchiesta-e-caccia-agli-incendiari_520200/










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.