02 giugno 2016

INCENDI A PANTELLERIA, UN EVENTO ECLATANTE MESSO A PUNTO CON LA PRECISA VOLONTÀ DI COLPIRE E DISTRUGGERE IL PATRIMONIO NATURALISTICO DELL'ISOLA DI PANTELLERIA. A DIRLO IN UNA NOTA È IL DIRIGENTE DEL CORPO FORESTALE DI TRAPANI, FRANCESCO RANDAZZO


CORPO FORESTALE

Incendi a Pantelleria, enormi danni al patrimonio naturalistico




incendi pantelleria, Trapani, Cronaca


TRAPANI. Un evento eclatante messo a punto con la precisa volontà di colpire e distruggere il patrimonio naturalistico dell'isola di Pantelleria. A dirlo in una nota è il dirigente del corpo forestale di Trapani, Francesco Randazzo. «Appare chiaro - scrive - che l'evento calamitoso non è riconducibile a fatti accidentali o colposi, ma è da ascrivere a una precisa volontà di colpire e distruggere il patrimonio naturalistico dell'isola provocando intenzionalmente un fatto eclatante ed un danno di proporzioni rilevanti».
E in risposta a chi ha sollevato critiche sul presunto impiego tardivo dei canadair, Randazzo precisa che non ci sono stati nè ritardi nè inerzie nelle operazioni di spegnimento dell'incendio che per quattro giorni ha devastato Pantelleria.
Randazzo ricorda che la segnalazione del rogo è arrivata intorno alle 18,30 e che gli aerei antincendio non possono volare oltre le 19,30. Era quindi tecnicamente impossibile organizzare il servizio. I Canadair sono intervenuti invece a più riprese a partire dalle 4,53 del mattino successivo e fino alle 19,44 di ieri.
«La fittezza, l'altezza della vegetazione, l'orografia e l'intensità del vento - aggiunge Randazzo - non hanno consentito, sia di giorno che di notte, alle forze di terra il controllo del fuoco rimanendo l'intervento aereo l'unico mezzo per contrastare l'evento».
© Riproduzione riservata

02 Giugno 2016
http://trapani.gds.it/2016/06/02/incendi-a-pantelleria-enormi-danni-al-patrimonio-naturalistico_520679/






Notizie correlate:








 

1 commento:

  1. È fuori discussione che i canadeir non si sono impegnati. Perchè la sera per questione tecniche e di sicurezza non possono intervenire quando incomincia a fare buio elicotteri e canadeir (però questo la maggior parte della gente non lo sà) Basta leggere che i canadeir hanno incominciato il delicato compito di spegnimento alle h. 4.53 e finito le 19.44 e ABBIAMO DETTO TUTTO. Io che lavora dal 1986 nella forestale e combatto e collaboro con elicotteri e canadeir posso solo fare tantissimi complimenti al dririgente Francesco Randazzo di Trapani PER AVERE FATTO IL MASSIMO cioè dalla mattina presto alla sera tardi. Più di così non si può. Autista. Salvatore Claudio Proietto da Capizzi (ME) 334-3690508 -392-0941363.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.