27 giugno 2016

GOVERNO REGIONALE, IL TERRITORIO E I COMUNI OGGI PIÙ CHE MAI HANNO BISOGNO DI PROTEZIONE E DI INTERVENTI URGENTI A DIRLO GLI OPERAI ANTINCENDIO BOSCHIVO FORESTALE REGIONE SICILIA DEL COMUNE DI PRIZZI. (PA)


Ricevo e pubblico
dal presidente del Mab Sicilia
Salvatore Ferrara


Governo regionale, il territorio e i comuni oggi più che mai hanno bisogno di protezione e di interventi urgenti. A dirlo gli operai antincendio boschivo forestale regione sicilia del comune di Prizzi. (Pa)



Con l’arrivo del grande caldo si accentua il pericolo di incendi, non solo nelle zone boschive ma anche nelle aree urbane incolte. Gli operai antincendio boschivo forestale della regione Sicilia (associati MAB Sicilia) che vivono nel comune di Prizzi (PA) attenti alle problematiche del proprio territorio attraverso un sopralluogo segnalano che occorrono urgenti interventi di pulizia necessari a rimuovere ogni elemento di pericolo in prossimità delle abitazioni onde evitare il rischio di innesco di incendi “di interfaccia”, specialmente nei punti dove il sistema urbano e quello rurale si incontrano e dove abitazioni ed attività possono venire rapidamente in contatto con le fiamme. Gli stessi operai vogliono ricordare ai cittadini che in questi anni i ritardi di intervento sugli incendi sono dovute ad una cattiva gestione organizzativa del Governo Regionale il quale sta mettendo in crisi l’intero comparto antincendio boschivo forestale. Come MAB Sicilia continuiamo ad affermare e dichiarare che gli operai antincendio boschivo sono una risorsa fondamentale per il territorio siciliano e per i comuni dove essi stessi vivono, e quando gli è stato permesso di svolgere correttamente il proprio lavoro hanno dimostrato realmente la loro grande utilità attraverso attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e spegnimento incendi, anche con interventi di rispristino e pulizia delle strutture e infrastrutture come strade, punti di scolo delle acque, ville e siti archeologici. Urgentemente occorrono leggi appropriate e non di certo come quelle dichiarate ultimamente dall’Assessore  regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Antonello Cracolici, leggi che mettano l’operaio al vertice delle problematiche, che lo rendano partecipe del sistema produttivo e soprattutto che lo mettano nelle condizioni di poter lavorare in maniera continuativa, di svolgere onestamente senza intoppi il proprio lavoro, la propria professionalità sia in questo momento che nel futuro.
24/06/16

Coordinatore MAB Sicilia distretto 7 PA
Orlando Antonino





Foto che evidenziano lo stato di rischio dei boschi prizzesi e le zone limitrofe alle abitazioni
















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.