21 maggio 2016

INCONTRO TRA MAB SICILIA E COMANDO CORPO FORESTALE REGIONE SICILIA. MOLTE LE PERPLESSITÀ SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LA QUALE SARÀ DEMANDATA AI CAPI DEGLI ISPETTORATI RIPARTIMENTALI DELLE VARIE PROVINCE


Incontro tra Mab Sicilia e Comando Corpo Forestale Regione Sicilia


Nella tarda mattinata di ieri si è concluso l’incontro tra il MAB Sicilia e il Comando del Corpo forestale sulla campagna antincendio boschivo forestale 2016. Anche se ci hanno rassicurato che la copertura finanziaria ci sarà e l’inizio che avverrà entro il 15 giugno, molte invece sono le perplessità sull’organizzazione del lavoro la quale sarà demandata ai capi degli ispettorati ripartimentali delle varie province, i quali in base alle condizioni territoriali dovranno innanzitutto risparmiare le somme e quindi organizzare le squadre con turni di 6.30 ore e addirittura riducendo H24. Come movimento antincendio boschivo il tutto ci fa presagire un cattivo funzionamento della macchina e continue disparità sociali tra operai forestali. Abbiamo ribadito che il servizio non può essere legato solo ai quattro mesi estivi esso dovrebbe partire prima per procede con le esercitazioni del personale, la sistemazione dei mezzi e delle strutture antincendio, come attualmente stanno facendo le altre regioni che di certo non hanno il clima della Sicilia. Sembra strano che ancora non si pensi alla cura delle infrastrutture che occupa un ruolo fondamentale nella lotta agli incendi; viabilità di servizio interna, i vasconi e i punti di pescaggio, postazioni di vedetta, servizio radio, quindi, per l’ennesimo anno anche se la campagna parte in maniera regolare si comincerà con i soliti problemi, ci riserveremo di comunicare queste difficoltà per la tutela del territorio e per un miglior servizio del comparto anche all’Assessorato Territorio e Ambiente e alla Presidenza della Regione. Abbiamo chiesto anche quale sarà il futuro del comparto in seguito alla nuova legge ma abbiamo avuto solo notizie frammentate e non chiare.
Presidente MAB Sicilia (Salvatore Ferrara)
Coord. Regionale MAB (Piero Margiotta)















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.