05 aprile 2016

PIANO DI SVILUPPO RURALE 2014-2020: OLTRE 2 MILIARDI PER LA SICILIA. I PROTAGONISTI, DIRIGENTE GENERALE ROSARIA BARRESI E L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA ANTONELLO CRACOLICI SARANNO A TRAPANI IN DATA 7 APRILE 2016 PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO. IL PROGRAMMA MIRA AL POTENZIAMENTO DEL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE E ALLA PRESERVAZIONE, RIPRISTINO E VALORIZZAZIONE DEGLI ECOSISTEMI


Piano di Sviluppo Rurale2014-2020: oltre 2 miliardi per la Sicilia


psr sicilia 2014-2020

La Sicilia ha avuto approvato dalla Comunità Europea alla fine del 2015 il PSR 2014 – 2020 di 2 miliardi e 212 milioni di euro: il budget più alto d’Italia.

I protagonisti, Dirigente Generale Rosaria Barresi e l’Assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici saranno a Trapani in data 7 aprile 2016 alle ore 15,30 presso l’aula magna dell’Università sul lungo mare Dante Alighieri per la presentazione del Piano al Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Trapani.

Il dipartimento Agricoltura nel 2015 ha anticipato la decisione della commissione Ue, pubblicando un anno fa due bandi sul biologico ed uno sulle indennità compensative. L’approvazione entro il 2015 rende possibile l’utilizzo utile della graduatoria anche per l’annualità 2015 a favore dei produttori siciliani.

Il Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 mira al potenziamento del settore agricolo e forestale e alla preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi.

Sul capitolo della competitività il PSR mira alla ristrutturazione e l’ammodernamento ed oltre 1600 giovani agricoltori si insedieranno in agricoltura.

Vasto è il capitolo dedicato all’agroalimentare. L’agricoltura biologica è destinata a crescere e ad affermarsi. Ci saranno 140 mila ettari interessati al sostegno finanziario ed altri 750.000 riceveranno finanziamenti per mantenere la produzione biologica.

Infine il PSR pone particolare attenzione all’inclusione sociale e lo sviluppo economico delle zone rurali.

Alla misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” vanno 712 milioni di euro. Altri 417 milioni sono stati destinati all’agricoltura biologica. E bel 245 milioni sono stati appostati sulla misura 6 “Aziende agricole/Business Development”. In ultimo ci sono 226 milioni assegnati alla misura 10 “ Pagamenti agro-climatico-ambientali”.


04 Aprile 2016
http://www.lagazzettatrapanese.it/piano-di-sviluppo-rurale2014-2020-oltre-2-miliardi-per-la-sicilia/








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.