08 aprile 2016

ISNELLO, IL 9-10 APRILE LA SAGRA DELLE VERDURE TRADIZIONALI E ANTICHE DELLE MADONIE. RACCOLTA E PULIZIA DELLE VERDURE/FOTO. IL BLOG: UNA' ATTIVITA' DI SICURO SUCCESSO PER LA REGIONE SICILIA: ASSESSORE CRACOLICI, I FORESTALI SONO PRONTI


Sagra delle Verdure tradizionali e antiche delle Madonie


sagra


Rosario Scelsi
Il 9 e 10 aprile avrà luogo a Isnello la IX edizione della Sagra delle Verdure tradizionali e antiche delle Madonie. Un momento socio-culturale-ricreativo nel quale potranno ampiamente esprimersi i valori dell’ambiente, della natura e della biodiversità in uno scenario armonico e sostenibile. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Isnello, prevede per la mattinata di sabato un incontro con le scuole pubbliche a cura di Vincenzo Lusignolo. Poi alcune degustazioni per le scolaresche e un po’ di trekking in campagna con partenza da piazza Peppino Impastato, per l’osservazione e la raccolta di verdure spontanee commestibili, sotto la guida del prof. Rosario Schicchi. Domenica alle 10 presentazione della sagra e del libro “Verdure spontanee di Sicilia” di Rosario Schicchi e Anna Geraci, all’auditorium del centro sociale comunale. A seguire, i saluti di Giuseppe Carollo, presidente della Pro Loco, di Giuseppe Mogavero, sindaco, di Bartolo Fazio, consigliere delegato Idimed. Sono attesi gli interventi di Paolo Inglese, coordinatore consiglio interclasse “Produzioni e tecnologie agrarie” UNIPA; Rosario Schicchi, dipartimento Scienze Agrarie e Forestali UNIPA; Maria Lidia Lo Prinzi, dietista; Vincenzo Lusignolo, cultore delle tradizioni popolari isnellesi. Alle 12:30 Show cooking con lo chef Mario Fiorino dell’IPSSEOA Mandralisca di Cefalù. Alle 13 degustazione di piatti a base di verdure spontanee commestibili e prodotti tipici presso gli stands allestiti nel viale Impellitteri, a cura dell’IPSSEOA Mandralisca di Cefalù e dei ristoratori locali. Alle 16:30 visite guidate alle chiese del paese, a cura della Consulta Giovanile di Isnello.

07 Aprile 2016
http://www.madonielive.com/2016/04/07/sagra-delle-verdure-tradizionali-e-antiche-delle-madonie/




Notizia correlata:












Foto Facebook
Raccolta e pulizia delle verdure



 Carmelo Cannici (Operaio Forestale)



Nunzio Mogavero (Aspi)




 
 Aldo Norato (Aspi)








































Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.