18 marzo 2016

LETTERA APERTA. MI PIACEREBBE CHE I PARAGONI FOSSERO FATTI SUI COSTI E NON SUL NUMERO DI OPERAI IMPIEGATI


Ricevo e pubblico
dal Presidente del Mab Sicilia
Salvatore Ferrara


Lettera aperta
Mi piacerebbe che i paragoni fossero fatti sui costi e non sul numero di operai impiegati



Tutti parlano del numero di forestali nelle vari regioni d'italia, ma  nessuno parla dei costi per ogni ettaro di territorio boschivo !!! Mi  piacerebbe che i paragoni fossero fatti sui costi e non sul numero di  operai impiegati...forse scopriremmo che i costi degli appalti   finanziati dalle altre regioni per la medesima finalità non si  scostano  di molto da quelli impiegati dalla Regione Sicilia!!! Invito tutti i colleghi ,che la pensano come me, ad inviare alle varie redazioni  giornalistiche una lettera aperta simile a quella che vado a  postare...forse ci sarà, ancora, qualche giornalista serio e non di  parte che vorrà scavare in fondo alla vicenda.
Egregi giornalisti con libertà di pensiero e d’azione (se ancora ce ne sono)

Sono uno, dei tanto denigrati, 24.000 forestali siciliani, credendo  nella sua professionalità giornalistica, vi invito a scavare in fondo a  questo settore andando a controllare non la quantità di personale  impiegata, ma i costi che le singole regioni impiegano per ogni ettaro  di territorio boschivo, facendovi presente che molte regioni affidano i  lavori di forestazione, manutenzione  ed antincendio a cooperative,  comunità montane ed associazioni, retribuendoli con fondi appaltati, di  volta in volta, dalle Regioni, ex Provincie e Comuni, mentre la Sicilia  demanda il tutto ad unico bacino  di operai stagionali.
Prendetevi la responsabilità di fare servizio serio e non strumentalizzato da  interessi di potere, invitate i vari politici regionali  a calcolare  il costo annuo, tra le varie fasi di lavorazione ed antincendio,  per  ogni ettaro di zona boschiva e, molto probabilmente potreste ad  accorgervi che i costi annui, nel totale,  non si differiscono di molto da quelli spesi dalla Sicilia !
La Regione Sicilia spende un tot di milioni di euro annui per la forestazione, la manutenzione e  l’antincendio delle sue zone boschive, una spesa ben visibile perché  finanzia un unico comparto di operai stagionali, ma quanti sono e di  quale entità gli appalti pubblici e privatistici che le altre regioni  dell’Italia, ex provincie e comuni  finanziano a comunità montane, associazioni, cooperative e ditte private ??? Nessun giornalista si è voluto confrontare su questo punto che, in fin dei conti, sarebbe cruciale, in quanto se costruisco una struttura mi interesserà sapere  quanto mi verrà a costare l’opera a metro quadro non quanti operai  impiegherà la ditta per effettuare i lavori !!!
Se poi, il problema  maggiore, non è la spesa totale, ma si vuol attaccare  le varie classi  politiche siciliane, per aver creato una bacino di operai precari  storici, che per vivere hanno dovuto sottostare a tutte le angherie dei  vari governi e dei sindacati, che ci hanno, da sempre, tenuto sul filo  del rasoio, avete tutto il mio plauso, ma, onestamente, a 50 anni,  lavorando solo per 4 mesi annui, non vorrei passare come il portatore di tutti i mali dell’Italia, mi piacerebbe che ci fosse, almeno un giornalista serio, e non di parte, che si soffermasse più profondamente sulla vicenda!
Distinti Saluti
16 Marzo 2016

Antonino Simone
Coordinatore MAB distr.4 Trapani














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.